Z4 Roadster: orientata alla massima agilità e dinamica di guida BMW

Debutta la terza generazione della BMW Z4 Roadster, la due posti bavarese che torna con un look più aggressivo e filante.
Si tratta di un ritorno alle origini con la capote in tela, che era stata abbandonata a favore di un hard top retrattile.

BMW Z4 Roadste

Il frontale è caratterizzato dalla calandra della nuova generazione, più snella e a sviluppo orizzontale, con i nuovi gruppi ottici filanti e tondi. La fiancata è percorsa da una profonda nervatura che parte dallo sfogo dell’aria del passaruota per arrivare a congiungersi nella coda rastremata. Proprio quest’ultima è stata maggiormente modificata dalla matita dei designer. I gruppi ottici posteriori hanno adesso una forma ad L che si collega con l’ultima parte della fiancata, sovrastando i due imponenti sfoghi dell’aria, ai lati della vettura.

L’abitacolo della Z4 è stato completamente ridisegnato. Dietro al volante compare il nuovo display, che abbiamo già visto su X5.
Le grafiche digitali integrano contagiri e tachimetro ai lati, strizzano l’occhio alla strumentazione aeronautica e hanno lo spazio centrale che può essere configurato a piacimento con le informazioni del navi, i comandi multimediali o le informazioni del motore.
I paddle sono solidali al volante e, nonostante la piccola dimensione, sono esattamente dove li vorresti trovare.
I tasti sulle razze servono a gestire i sistemi dell’infotainment e dei dispositivi di sicurezza. La plancia centrale risulta più fluida con i bocchettoni dell’aria più muscolosi e il bellissimo schermo centrale, sottile ed elegante, che si integra alla perfezione con la modernità dell’ambiente.

Bello il selettore di marcia sul tunnel centrale dove, oltre all’avviamento, sono posizionati anche i tasti per disattivare il controllo della trazione e per passare alle varie modalità di guida: eco pro, normale e sport.
Tra le bocchette del sistema di aerazione è presente un terzo display che permette di gestire il sistema assieme ad alcuni tasti fisici.
I sedili sportivi e avvolgenti completano la posizione di guida tutta orientata verso il guidatore. Un deciso salto in avanti rispetto al vecchio abitacolo dallo stile retrò. La seduta e comoda, andando a privilegiare l’aspetto da turismo della vettura.
Tutto è dove vorresti trovarlo, per garantire la migliore esperienza di guida possibile.

BMW Z4 Roadste

Tre le varianti disponibili, con la Z4 M40i punta di diamante. Il propulsore è un 6 cilindri in linea con la nuova tecnologia TwinPower Turbo, che eroga una potenza di 340 CV e una coppia di 500 Nm, che permette di bruciare lo 0-100 in 4,6 secondi.
L’agilità e il piacere di guida vengono perfezionati grazie alle sospensioni adattive, al differenziale sportivo e alla trasmissione Steptronic Sport. La massa è di 1610 kg.

BMW Z4 Roadste

La versione 20i dispone di un motore 4 cilindri da 2.0 litri con 197 CV, mentre la Z4 30i ha lo stesso 2.0 litri con la potenza che passa a 258 CV. La tecnologia a bordo è comune per tutte e tre le versioni, con i sistemi di sicurezza di ultima generazione.
Come sempre per la casa bavarese è presente una ricca selezione di optional per personalizzare la propria vettura.
È possibile montare l’impianto frenante M sport, l’assetto sportivo adattivo e l’assetto sportivo M, chiudendo con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti.

BMW Z4 Roadste

La nuova roadster BMW si posiziona sul mercato a partire dai 42.700 € della versione 20i per arrivare ai 65.700 € della versione M40i.
In conclusione, dopo la seconda generazione con l’hard top retrattile, la spider di Monaco torna ad essere “dura e pura” (con la capote in tela) privilegiando un aspetto che sicuramente farà innamorare i puristi. La nuova cifra stilistica innova senza stravolgere, mantenendo il carattere BMW ed allineandosi alle nuove esigenze di mercato. Non vediamo l’ora di sederci al volante!