NOVITEC TORADO e l’Aventador LP 750-4 Superveloce

Rendere ancora più emozionanti le sportive di Lamborghini non è cosa facile, ma questa è la specialità di NOVITEC Torado che, invece, riesce sempre a stupirci facendole diventare ancora più potenti, più veloci e più personalizzate; arriva così anche un sofisticato programma di perfezionamento per il modello (ultra leggero) Aventador LP 750-4 SuperVeloce.

NOVITEC TORADO

Soprattutto nella sua versione LP 750-4 SuperVeloce, la Lamborghini Aventador ha già un aspetto marcatamente sportivo. I progettisti Novitec hanno così deciso di sviluppare una variante (messa a punto nella galleria del vento) che viene prodotta con l’intento di avere un look ancora più racing. I componenti della carrozzeria NOVITEC Torado sono realizzati in carbonio nudo, dotato di un rivestimento opaco che ne sottolinea l’aspetto racing. La parte anteriore della vettura a due posti è caratterizzato da un perfetto mix di efficienza aerodinamica e bellezza mozzafiato. La combinazione dello spoiler anteriore in due pezzi, che sottolinea visivamente le due prese d’aria laterali e la lama anteriore centrale conferisce alla SuperVeloce un’espressione ancora più aggressiva, riducendo la portanza sull’asse anteriore ad alta velocità e migliorando ulteriormente la gestione della stabilità. Le prese d’aria sul bordo superiore del cofano anteriore, che sono più lunghe rispetto ai loro omologhi di produzione, completano il suo aspetto atletico.

NOVITEC TORADO

Anche le prese d’aria laterali, di nuovo disegno, rendono il percorso dell’aria più diretto ai radiatori nella parte posteriore, oltre ad aggiungere un carattere più sportivo alla variante top dell’Aventador. Un po’ come il profilo alare posteriore che domina non solo visivamente: Con sezione centrale ribassata è stato sviluppato nella galleria del vento.

NOVITEC TORADO

Le ruote sono le gambe di una macchina. Visto che Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce viene dalla fabbrica con ruote a blocco centrale, i nuovi cerchi forgiati hi-tech NOVITEC Torado NL3 styling (con sei raggi delicati, a forma di Y, anteriori in un diametro di 20 pollici, posteriori come cerchi da 21 pollici) sono stati sviluppati dal  produttore americano Vossen, come partner  specializzato nella produzione di ruote (in esclusiva) per le auto più emozionanti del mondo. Le ruote sono disponibili in 72 diversi colori, con superficie spazzolata o lucidata. Pirelli fornisce le gomme ad alte prestazioni per questo set, con il suo iconico P-Zero nelle misure 255/30 ZR 20 e 355/25 ZR 21. Per i proprietari di una “normale” Aventador, che volessero avere questi cerchi forgiati anche per la loro coupé o roadster con ruote a cinque bulloni, NOVITEC Torado offre un kit di conversione con sistema di chiusura centrale.

NOVITEC TORADO

Le molle sportive NOVITEC Torado abbassano l’altezza da terra della SuperVeloce di circa (ulteriori) 35 millimetri, nonostante la funzione di sollevamento (anteriore) viene mantenuta. NOVITEC Torado offre, infine, anche un aggiornamento delle prestazioni per la LP 750-4 SuperVeloce. Mappatura per l’elettronica del motore e l’installazione di un sistema di scarico ad alte prestazioni (in acciaio inox o INCONEL, materiale ancora più leggero utilizzato in Formula 1) portano la potenza di picco del 6,5 litri 12 cilindri da 750 cavalli a 578 kW e 786 CV. Anche l’interno può essere riprogettato in ogni minimo dettaglio con le migliori pelli, Alcantara e carbonio, in qualsiasi colore desiderato.

NOVITEC TORADO

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...