Volete una Hypercar? Bene, preparatevi ad attenderla…

Non sempre il fatto di essere ricchi garantisce la possibilità di ottenere (sopratutto in un’ottica “tailor made”, com’è di moda) ciò che si vuole in tempi brevi. Prendete il mondo esclusivo delle Hypercar, ad esempio…
A prescindere dai numeri molto bassi dei pezzi prodotti (giusto per rendere ancora più “esclusiva, l’esclusività”) c’è da mettere in conto anche i tempi d’attesa “fisici”, ossia quelli necessari alla loro produzione che, se pur nascono in realtà iper-tecnologiche, sono sempre molto artigianali e coinvolgono un numero di dipendenti ridotti.

Volete una Hypercar? Bene, preparatevi ad attenderla...

Come sapete, noi quest’anno stiamo osservando molto attentamente la Koenigsegg, visto che ci piacerebbe molto provarne una e, quindi, se il vostro portafoglio vi permette di acquistare la “velocità e l’esclusività” del fantastico razzo svedese (beati voi), beh, dovete però mettere in conto anche che la sua costruzione prevede un numero limitato di veicoli all’anno e, quindi, tempi di attesa molto lunghi (di circa quattro/cinque) per poter mettere in garage il vostro esemplare unico.

Volete una Hypercar? Bene, preparatevi ad attenderla...

Qui il problema non è più legato ad un fattore di prestazioni, o di cartellino del prezzo, ma al fatto che comprare un’Agera, una One:1, o la più recente Regera (si parla del 2021) richiede una lista d’attesa lunga che potrebbe far deviare la scelta del proprietario impaziente verso altri produttori esclusivi, come Aston Martin, Bugatti, Ferrari, McLaren, Mercedes-AMG e Pagani, che hanno tutti in listino vetture ad alte prestazioni con cartellini dei prezzi simili. Secondo un’intervista di “Road & Track“, Christian von Koenigsegg sta lavorando per far in modo che questo tempo tecnico diminuisca; l’obiettivo è quello di ottenere la consegna in un massimo di due/due anni e mezzo e, conoscendolo, siamo sicuri che ci riuscirà perché (prima di tutto) come noi ama le sfide!
Considerando che in questo momento, Koenigsegg è in grado di costruire tra le 16 e 20 auto in un anno, va da se che tale numero deve essere più vicino alle 25/30, per contribuire a ridurre il tempo necessario per fornire una macchina.

Volete una Hypercar? Bene, preparatevi ad attenderla...

Photo’s By James Holm “TOUR DI GINEVRA KOENIGSEGG OWNERS”.

Ma, ovviamente, questo non è un problema che affligge solo le Hypercar di Koenigsegg. Se, come il sottoscritto, vorreste avere una Porsche in stile retrò di Singer, beh, sappiate che l’attesa è di oltre tre anni. Inizio a capire perché, a volte, il mondo dell’usato diventa (anche) un’ottima opportunità di guadagno!

Volete una Hypercar? Bene, preparatevi ad attenderla...

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...