Supra 2023, una trasmissione manuale Toyota su misura

Se anche voi fate parte del “popolo dei puristi”, che la Toyota Supra non è male “ma quel cambio automatico non fa proprio per me“,beh, rilassatevi e includetela nella lista delle vostre potenziali sportive acquistabili. Toyota ha finalmente rivelato, infatti, che una Supra con cambio manuale è in arrivo con il modello 2023!
Sarà configurabile, infatti, con un manuale a 6 marce in alternativa all’automatico standard a 8, anche se solo per il motore da 3,0 litri e non sul 2.0.

Supra 2023, una trasmissione manuale Toyota su misura

Per celebrare l’arrivo di questa opzione, la Supra 2023 sarà offerta anche in edizione limitata, A91-MT Edition, per sole 500 unità (inizialmente negli Stati Uniti). Avrà opzioni di colore bianco opaco o grigio, oltre a esclusivi cerchi forgiati da 19 pollici verniciati di grigio e un rinforzo della torretta sotto il cofano verniciato di rosso. All’interno, sarà caratterizzata da finiture in pelle cognac per i sedili, un pomello del cambio con badge GR rivestito in Alcantara e un sistema audio JBL standard a 12 altoparlanti.

Secondo Toyota, il manuale è un’unità di nuova concezione ed è stata “fatto su misura” per la Supra, il che significa che non è  preso in prestito da BMW. Ricordiamo che la piattaforma della Supra, infatti, è gemellata con la BMW Z4 e i suoi motori da 2,0 e 3,0 litri sono entrambe unità che, nella Z4,  sono abbinate a trasmissioni manuali.

Supra 2023, una trasmissione manuale Toyota su misura

Toyota ha affermato di aver modificato l’alloggiamento della trasmissione, rimuovendo le parti che non erano necessarie per aiutare a risparmiare peso, una delle quali era un pacchetto acustico. Una delle modifiche chiave è stata l’aggiunta di una molla a diaframma rinforzata e un’area di attrito più ampia per la frizione, progettata per gestire la coppia elevata del motore della Supra. Il 3,0 litri turbo  sviluppa 382 CV e 367 Nm di coppia.

Anche il rapporto di trasmissione finale è stato leggermente ridotto rispetto a quello dell’automatico e gli ingegneri hanno giocato con l’ergonomia del cambio  per rendere il suo movimento più piacevole. Infine, il controllo di trazione è stato ottimizzato per prevenire un ulteriore slittamento delle ruote, che può essere necessario quando si è in prima marcia su una strada scivolosa o durante le curve strette in salita.

Le Supra dotate di cambio manuale presenteranno il badge con la scritta “Supra” in rosso invece del nero standard, che dovrebbe conferire (a chi sceglie questa tipologia) un po’ di credibilità al volante in più.

Supra 2023, una trasmissione manuale Toyota su misura

Tutte le Supra 2023 (equipaggiate con il motore da 3,0 litri) beneficiano anche di ammortizzatori rivisti per un migliore comfort di guida e il bilanciamento del rollio e anche del servosterzo elettrico ottimizzato. Un differenziale posteriore attivo è incluso di serie.
Toyota ha affermato che ora è più facile andare alla deriva quando l’auto è in modalità Track, con un controllo specifico dell’erogazione di coppia che aiuta a ridurre al minimo la possibilità di girarsi su se stessi e fare brutte figure.

Sappiate, comunque, che la trasmissione dispone anche di un software unico chiamato “Intelligent Manual Transmission“, che secondo Toyota dà la priorità alle prestazioni sportive. Ad esempio, durante le marce superiori, la coppia del motore è ottimizzata al momento dell’innesto e il rilascio della frizione, mentre per le scalate il software richiede prestazioni costanti. Tuttavia, il conducente può scegliere se disattivarla, altrimenti i “puristi” chi li sente?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?