GR Supra disponibile con il motore turbo da 2.0 litri

A un anno dal debutto mondiale della GR Supra al North American International Auto Show di Detroit, Toyota ha ottenuto una risposta molto buona dai clienti europei, con 1.150 vetture vendute dell’unità unità turbo da 3.0L e sei cilindri in linea entro la fine dell’anno, la maggior parte delle quali – 95% – in allestimento top di gamma. Quindi, forte di questo fatto, Toyota annuncia i dettagli del primo ampliamento della sua gamma con l’introduzione di un nuovo motore turbo 2.0L che può portare la GR Supra ad una più ampia base di clienti.

Il nuovo motore 2.0L amplia il suo potenziale sul mercato e, essendo più leggero (l’auto segna sulla bilancia 100 kg in meno) e compatto del 3.0L, migliora le caratteristiche dinamiche della vettura e il bilanciamento del telaio (50:50 anteriore-posteriore) per una guida ancora più precisa. È un quattro cilindri in linea, dotato di un unico turbocompressore twin-scroll e accoppiato a un cambio automatico ZF a otto velocità. Offre prestazioni da vera sportiva e un’esperienza inebriante per il guidatore: la potenza massima è di 258 CV/190 kW e la coppia massima erogata è di 400 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h.

Nella sua versione di ingresso, la nuova GR Supra da 2.0L sarà offerta in versione SZ-R con cerchi in lega da 18 pollici, un sistema audio a quattro altoparlanti, display da 8,8 pollici e sedili sportivi neri rivestiti in Alcantara, differenziale attivo, AVS, freni sportivi e navigatore con servizi connessi. Sarà inoltre presente il pacchetto Toyota Supra Safety, che doterà la vettura con elementi di sicurezza attivi come il Pre-Crash Safety con Braking Function e rilevamente di pedoni e ciclisti, il Lane Keep Assist [LKA] con Active Steering, il Road Sign Assist e un Intelligent Speed Assist.

Toyota GR Supra disponibile con il motore turbo da 2.0 litri

Al lancio, previsto per il mese di marzo, la nuova GR Supra da 2.0L sarà disponibile in un’esclusiva versione Fuji Speedway in edizione limitata. Questa si distingue per l’esclusiva verniciatura metallizzata bianca per la carrozzeria con cerchi in lega opachi da 19 pollici a contrasto e calotte rosse degli specchietti retrovisori.

Toyota GR Supra disponibile con il motore turbo da 2.0 litri

Nell’abitacolo sono presenti inserti in fibra di carbonio per le finiture del cruscotto e un fantastico rivestimento rosso e nero in Alcantara. Le scelte cromatiche richiamano quelle della livrea ufficiale TOYOTA GAZOO Racing. Questa edizione speciale Fuji Speedway è disponibile soltanto in 200 esemplari in tutta Europa.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?