P25 l’anniversario Prodrive dell’iconica Impreza

Sono passati 25 anni da quando Subaru, con l’aiuto di Prodrive, ha presentato la prima auto da rally Impreza WRC nel Campionato del mondo di rally e per celebrare l’anniversario Prodrive ha ideato qualcosa di speciale. La società britannica di sport motoristici e di ingegneria ha sviluppato un’interpretazione moderna dell’iconica Impreza 22B STI lanciata da Subaru nel 1998 per celebrare la tripletta del Subaru World Rally Team di titoli del Campionato del Mondo di rally tra il 1995 e il 1997. L’auto di Prodrive si chiama P25 ed è stata rivelata al Goodwood Festival of Speed ​​2022 nel Regno Unito. Solo 25 esemplari sono destinati ad essere costruiti, con consegne ai clienti che inizieranno entro la fine dell’anno. Quanto alla 22B, ne furono costruite 424, tutte con guida a destra.

La P25 è basata sulla versione coupé della Impreza di generazione GC8 degli anni ’90 e si avvicina molto al design della 22B. Responsabile del design è stato Peter Stevens, che ha disegnato l’originale Impreza WRC. Non ci sono distintivi STI rosa, ma non mancano i parafanghi posteriori pompati e l’alettone posteriore simile a una mensola presi in prestito dal design della 22B. Il P25 presenta anche prese d’aria allargate nella parte anteriore e specchietti laterali dalla forma aerodinamica.

P25 l'anniversario Prodrive dell'iconica Impreza

Le prestazioni sono un importante passo avanti rispetto alla 22B. La potenza proviene da una Subaru flat-4 turbo da 2,5 litri che è stata completamente rielaborata da Prodrive, ricevendo un turbocompressore Garrett con specifiche per gli sport motoristici, sistemi di aspirazione e intercooler ad alto flusso e uno scarico Akrapovic. Il motore eroga oltre 400 CV e trasmette potenza a tutte e quattro le ruote tramite un cambio sequenziale a 6 marce. La 22B presentava un cambio manuale e un 2,2 litri turbo. Sebbene fosse ufficialmente valutato a 276 CV, la potenza reale era più vicina a 300 CV.

P25 l'anniversario Prodrive dell'iconica Impreza

Il P25 ha anche un sistema di launch control in stile WRC, che combina un acceleratore e una frizione fly-by-wire nella pedaliera montata sul pavimento per portare automaticamente l’auto attraverso la prima, seconda e terza marcia, ed ottenere un’accelerazione fulminea (da ferma) senza alcun intervento del guidatore. Prodrive stima un tempo di 0-100 Km/h inferiore a 3,5 secondi. La sospensione presenta montanti MacPherson in alluminio che possono essere regolati per il camber. Ci sono anche ammortizzatori Bilstein regolabili per compressione ed estensione, mentre anche le molle e le barre antirollio sono dotate di una propria messa a punto specifica. Completano il pacchetto meccanico un differenziale centrale attivo regolabile, differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore e freni AP Racing. L’ampio uso di fibra di carbonio e altri materiali compositi ha fatto si che l’auto pesi meno di 1200 Kg.

Il prezzo per un P25 è fissato a 460.000 sterline britanniche (circa 532.668 euro).
L’originale 22B Impreza è considerata la più iconica di Subarus ed è molto ricercata“, ha affermato David Richards, presidente di Prodrive, in una dichiarazione. “Volevamo migliorare tutto ciò che rendeva quell’auto così speciale applicando la tecnologia più recente per creare la nostra interpretazione moderna di un’auto che ha stabilito un posto nella storia dell’automobilismo“.
Desiderabile, vero?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?