ONE, l’esclusiva hypercar Mercedes-AMG diventa di serie

L’esclusiva hypercar ONE con trazione ibrida E PERFORMANCE e potenza complessiva di oltre 1.000 CV debutta in occasione del 55° anniversario del marchio di auto sportive e ad alte prestazioni AMG.

Questa due posti supersportiva trasferisce dai circuiti di gara alla strada, per la prima volta a livello mondiale, la più moderna ed efficiente tecnologia ibrida di Formula 1.

Con il suo motore a combustione interna (relativamente piccolo, V6 da 1,6 litri ed estremamente efficiente) e quattro motori elettrici, questo modello ibrido ad alte prestazioni eroga 782 kW (1.063 CV) di potenza complessiva e raggiunge la velocità massima di 352 km/h (limitata).

Questa hypercar sorprende anche per il resto della tecnologia ereditata direttamente dal motorsport: monoscocca e carrozzeria in carbonio, power unit/unità del cambio, aerodinamica attiva e sospensioni push-rod. Con la sua complessa tecnologia la Mercedes-AMG ONE ha da offrire, per certi aspetti, ancora di più di un’auto da corsa di Formula 1.

Dispone della trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile con asse posteriore ad azionamento ibrido, asse anteriore ad azionamento elettrico e torque vectoring. Inoltre, può viaggiare anche in modalità completamente elettrica.

ONE, l'esclusiva hypercar Mercedes-AMG diventa di serie

«In quanto a complessità, le Mercedes-AMG ONE è difficile da eguagliare. In una vettura di Formula 1 ci pensa un team di ingegneri ad avviare la catena cinematica attraverso i computer portatili. Nella nostra hypercar, invece, basta premere un pulsante. Questo dimostra anche l’immenso know-how informatico che si cela in questa vettura», ha dichiarato Jochen Hermann, Responsabile tecnico di Mercedes-AMG GmbH.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?