TT RS Coupé e Roadster, le nuove disponibili nel corso della primavera

Audi Sport affina il modello di punta della gamma TT: l’RS non è mai stata così aggressiva.
Il frontale integralmente ridisegnato e il posteriore dal nuovo design conferiscono alla vettura un aspetto fortemente dinamico.
Il logo quattro dal look titanio satinato è posizionato nella parte inferiore della calandra, caratterizzata dal single frame nero opaco. Le prese d’aria laterali, ampliate rispetto alla precedente generazione, sono frazionate mediante listelli verticali dedicati.
I radiatori supplementari sono collocati alle spalle dell’evocativa griglia RS a nido d’ape.
Lo spoiler anteriore a tutta larghezza accentua l’impronta a terra della vettura, sottolineando il carattere sportivo di nuova TT RS. Lo splitter è verniciato nel colore carrozzeria o, a richiesta, in alluminio opaco o nero lucido. Lungo il sottoporta ridisegnato spicca un inserto inedito, anch’esso in nero lucido. Le calotte dei retrovisori laterali sono disponibili in tinta oppure in look alluminio, nero lucido o carbonio.

Al retrotreno, catalizza l’attenzione il nuovo alettone fisso con inediti profili laterali. Una soluzione che gioca a favore della raffinata aerodinamica della vettura al pari dei listelli verticali che convogliano i flussi attraverso l’estrattore RS.
Completano il look del posteriore due ampi terminali di scarico ovali.
I gruppi ottici a LED sono di serie. I proiettori con tecnologia a LED Matrix, a richiesta, portano in dote la gestione adattiva degli abbaglianti. Sono disponibili gruppi ottici posteriori OLED Matrix (diodi organici a emissione di luce) dal design 3D. All’accensione, danno vita a una scenografica coreografia luminosa.

TT RS Coupé e Roadster

In abitacolo spicca la marcatura rossa lungo la corona del volante, a ore 12. TT RS è disponibile in 8 colori, inclusi il verde Kyalami, un’esclusiva, e i nuovi arancio pulse e blu turbo. A richiesta, i pacchetti estetici alluminio opaco e nero lucido caratterizzano lo splitter e l’alettone. Il pack nero lucido, nello specifico, si estende agli anelli Audi e al logo TT RS sia all’avantreno sia al retrotreno.
Di serie, TT RS Roadster è caratterizzata da rivestimenti interni neri. Il programma Audi exclusive porta in dote ampie possibilità di personalizzazione.

TT RS Coupé e Roadster

Cinque cilindri, 400 CV, 480 Nm di coppia, trazione quattro: la Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.
Una performance accompagnata da un sound allo scarico unico, tipico del motore a cinque cilindri. Musica per le orecchie dei puristi.
La velocità massima di TT RS è autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 280 km/h.
Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Il peso ridotto (1.450 kg per la Coupé) e il setup sportivo delle sospensioni sono alla base dell’eccellente handling di nuova TT RS.
Sono disponibili le sospensioni RS plus con ammortizzatori adattivi magnetoreologici, la cui taratura è legata alle impostazioni del controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Nuova TT RS Coupé sarà disponibile, da tradizione nelle varianti Coupé e Roadster, nel corso della primavera.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?