KIA STINGER: perfetto bilanciamento fra sportività, comfort e sicurezza

Quando si pensa ad una Kia difficilmente la prima cosa che viene in mente è la sua accelerazione, sopratutto se da 0 a 100 Km/h.
Con la Kia Stinger, però, non è più così; ne abbiamo già parlato qualche tempo fa (leggi qui) e ci piace ricordare che il potente V6 3.300 biturbo da 370 CV (con coppia massima di 510 Nm) permetterà alla Kia più veloce di tutti i tempi di coprire questo tratto in appena 5,1 secondi. Non male, vero?

KIA STINGER

Bene, rallegratevi, perchè pare che al termine degli ultimi test invernali, si potrebbe scendere a 4,9 secondi come annunciato al debutto Coreano della Stinger presso il salone dell’auto 2017 di Seoul, dove ha esposto una nuova vernice gialla e un pacchetto di fibra di carbonio che utilizza il materiale leggero per la cornice della griglia, le prese d’aria e quelle posizionate sul cofano, davvero irresistibile.
Sopratutto se vi soffermate a pensare che stiamo parlando di una berlina, più veloce rispetto alla precedente generazione della Ford Mustang GT.

Ovviamente se la gestione di un motore con queste caratteristiche vi sembra fuori dalla vostra portata, ma le sue linee vi affascinano (così come la garanzia estesa di 7 anni/150.000 km di cui Stinger beneficerà, come il resto della gamma) beh, arriverà (anche) una motorizzazione diesel, che consiste in un quattro cilindri 2.200 da 200 CV con coppia massima di 440 Nm. Tutti questi propulsori sono accoppiati con una trasmissione automatica a 8 rapporti.

KIA STINGER

Intanto una serie di Test Drive davvero speciali sono stati svolti presso il Circolo Polare Artico (nella Lapponia svedese) per la prima “gran turismo” Kia, in vista della commercializzazione nel corso del 2017. Le prove in condizioni invernali estreme affiancano quelle effettuate presso il Centro Prove europeo presso il circuito del Nürburgring in Germania e completano il ciclo di messa a punto finale della più evoluta e rivoluzionaria vettura coreana. I tecnici sono stati impegnati nella ricerca del miglior equilibrio dinamico per la innovativa berlina a trazione posteriore o integrale.

KIA STINGER

Il sistema a quattro ruote motrici di Kia utilizza un sistema di ripartizione intelligente della motricità fra i due assali; questo sistema denominato Dynamic Torque Vectoring Control agisce selettivamente sui freni di ciascuna ruota in modo da sfruttare al meglio l’aderenza disponibile nelle condizioni più impegnative. Nel caso delle versioni a trazione solo posteriore è disponibile, a richiesta, il differenziale di tipo autobloccante a slittamento limitato che esalta la trazione e il controllo nella guida sportiva.

Con la motorizzazione più performante, di cui abbiamo parlato proprio in apertura, la Stinger GT sarà equipaggiata con il comando per selezionare differenti regolazioni; fra queste la modalità Sport che permette di escludere i sistemi ESC (Electronic Stability Control) e TCS (Traction Control System) per dare massima libertà ai guidatori più esperti. Insomma, pare che l’obiettivo di offrire ai clienti appassionati il massimo del divertimento di guida in piena sicurezza e senza penalizzazioni del comfort di una vettura adatta ai lunghi viaggi, sia sempre più centrato, così come noi siamo sempre più curiosi di provarla!

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...