Sterrato, l’ultima Huracán esclusivamente con motore termico?

Come sapete un po’ di tempo fa Lamborghini ha esplorato sullo sterrato il potenziale di una supercar che è ugualmente a suo agio sia su strada che in off road. Qualcuno pensava che questo concept fosse solo una provocazione, ma invece Lamborghini utilizzerà l’Art Basel Miami 2022 (che si terrà a dicembre in Florida) per ufficializzare il debutto di una Huracán di fascia alta, un’auto confermata essere l’ultima della casa automobilistica alimentata esclusivamente da un motore a combustione, che prende forma proprio dalla “Sterrato“.

Sterrato, l'ultima Huracán esclusivamente con motore termico?

A partire dal successore dell’Aventador (prevista per il 2023 e che sarà un’ibrida plug-in) ogni futura Lamborghini presenterà una forma di elettrificazione. La casa automobilistica prevede di avere la sua gamma completa composta da auto elettrificate nel 2024. Quindi questa imminente Huracán diventerà un’auto significativa sia per il marchio, che agli occhi dei collezionisti.

Le voci su una supercar fuoristrada targata Lamborghini risalgono a quasi un decennio fa, grazie al concept Italdesign Parcour della Gallardo;

le cose, però, si sono fatte serie quando nel 2019 Lamborghini ha lanciato, appunto, la concept Huracán Sterrato.
Lamborghini ha rivelato i piani per una versione di produzione solo a luglio ed è stata confermata proprio per la mostra d’arte di Miami che si terrà dall’1 al 4 dicembre.

Si chiamerà proprio Huracán Sterrato, come il concept?
Non è dato saperlo, benchè il fatto che il nome sia stato depositato da Lamborghini (lo scorso autunno) fa ben sperare. Chi ha già visto i suoi prototipi (sulla pista di Nardò) ha detto che questo modello, oltre ad essere l’ideale per piste sterrate e superfici irregolari, è anche molto aggressivo a vedersi!

Sterrato, l'ultima Huracán esclusivamente con motore termico?
Utilizzando le lezioni apprese con l’Urus, gli ingegneri di Sant’Agata hanno aumentato l’altezza da terra della Huracan di 47 millimetri e migliorato l’approccio anteriore dell’auto dell’1 percento e l’angolo di attacco del 6,5 % per aiutarla a superare i terreni accidentati.
Hanno anche aumentato la carreggiata, aggiungendo ruote larghe da 20 pollici con robusti pneumatici tassellati e passaruota allargati. Poi, ovviamente, ci sono tutti i rinforzi sottoscocca e la protezione della carrozzeria.

Gli scatti teaser mostrano una Huracán di alto livello con gli stessi bagliori del parafango e le stesse luci di guida del concept. La potenza verrà dal familiare V10 da 5,2 litri, la cui potenza probabilmente corrisponderà ai 640 CV della Huracán Tecnica, che ha debuttato all’inizio dell’anno. Tuttavia, il sistema di dinamica del veicolo dell’auto (che controlla i sistemi di trazione integrale e 4 ruote sterzanti, nonché le sospensioni) è stato ottimizzato per la guida fuoristrada. In particolare, il sistema è stato messo a punto per ridurre la potenza nelle aree a bassa aderenza, in particolare alle ruote posteriori.

Sempre più esigenti e ricchi acquirenti sono alla ricerca di supercar che possano guidare durante tutto l’anno, senza timore che le buche facciano gravi danni. È per questo che anche Porsche pare stia preparando una 911 “high-riding” (che prende spunto dalla “911 Vision Safari”) e siamo sicuri che altri saranno pronti a seguire la tendenza, visto che le vendite di supercar continuano a crescere nei mercati emergenti, dove le condizioni stradali non sono sempre al top.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?