Tecnica, Huracán supersportiva versatile su strada e in pista

Automobili Lamborghini presenta Huracán Tecnica ed incarna l’evoluzione avanzata dell’efficienza tecnica della famiglia Huracán. Inconfondibile fin dal primo sguardo, rappresenta un’innovazione del modello Huracán tanto nell’aspetto esteriore quanto per ciò che si cela sotto al cofano.
Con lo stesso motore della STO (propulsore da 5,2 litri) e un incremento di 30 CV rispetto alla Huracán EVO a trazione posteriore (RWD), il gruppo propulsore sprigiona una coppia pari a 565 Nm a un regime massimo di 6.500 giri/min e garantisce un’accelerazione migliorata da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

Tecnica, Huracán supersportiva versatile su strada e in pista

Grazie al sistema LDVI ricalibrato e alle modalità di guida tarate con precisione con configurazione specifica delle sospensioni, al sistema a ruote posteriori sterzanti diretto e agli innovativi miglioramenti nel raffreddamento dei freni, la Huracán è perfetta per ogni occasione, dando vita a una supersportiva estremamente versatile su strada e in pista.

Tecnica, Huracán supersportiva versatile su strada e in pista

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini ha dichiarato: “In un’epoca di esperienze virtuali, questa vettura è un omaggio alla purezza tecnica e alla fisicità delle sensazioni. La Tecnica va a completare la gamma Huracán e si inserisce perfettamente tra la RWD e la STO pensata per la pista. È un’espressione impeccabile della tecnologia, delle prestazioni e del motore V10 Huracán ad aspirazione naturale, con un design profondamente rivoluzionato.”

In modalità STRADA, il sistema a ruote posteriori sterzanti assicura stabilità e manovrabilità, cui contribuiscono anche ripartizione della coppia e P-TCS. Sia il motore sia il cambio sono tarati in modo tale da garantire una guida confortevole per l’uso quotidiano, in qualsiasi condizione.
Selezionando la modalità SPORT, il massimo divertimento alla guida è assicurato dal sovrasterzo grazie al bilanciamento dell’azione delle ruote posteriori sterzanti e del P-TCS, mentre la ripartizione della coppia rende la Tecnica agile e reattiva nelle mani di chi siede al volante. Basta sfiorare l’acceleratore per innescare l’immediata risposta del gruppo propulsore, mentre il cambio a sette velocità offre emozioni e sensazioni tattili uniche.


La modalità CORSA risveglia lo spirito competitivo della vettura e di chi la guida: la Tecnica risponde con estrema precisione a ogni input del conducente, mentre il suo talento per la pista si manifesta in tutta la sua intensità nel rombo del motore Lamborghini ad aspirazione naturale. Il gruppo propulsore è calibrato per offrire una risposta dell’acceleratore ottimizzata per la pista e cambiate rapidissime, mentre il sistema LDVI controlla tutti gli impianti e le funzioni per assicurare alla Tecnica la massima precisione e agilità, incluse la massima aderenza laterale e longitudinale garantite, rispettivamente, da ripartizione della coppia e P-TCS. Questa performance straordinaria è accompagnata da una nuova gestione del raffreddamento dei freni carboceramici, ispirata all’esperienza racing di Lamborghini.

Tecnica, Huracán supersportiva versatile su strada e in pista

La Huracán Tecnica presenta un design sofisticato e profondamente rivisitato: con 6,1 cm di lunghezza in più rispetto alla Huracán EVO, pur avendo la stessa altezza e larghezza, appare più bassa e più ampia, con una silhouette ispirata alle linee dei cristalli in stile Daylight Opening della Essenza SCV12. Il nero del motivo frontale a Y continua sui fianchi fino alle prese d’aria laterali, accentuando la vitalità e il dinamismo della vettura, mentre il tetto, nello stesso colore della carrozzeria, è disponibile come opzione anche in nero.Tecnica, Huracán supersportiva versatile su strada e in pista

Le sue linee rimodellate includono anche un nuovo lunotto posteriore verticale, mentre il cofano motore riprogettato e in fibra di carbonio leggera rende onore al cuore V10 della Tecnica. Nuovo paraurti, con presa d’aria ottimizzata, e un diffusore in tinta con la carrozzeria o, come optional, in nero; il tutto coniugato con nuovi terminali di scarico esagonali da cui si sprigiona il suono potenziato del gruppo propulsore di Tecnica. L’alettone posteriore fisso completa il profilo unico di Tecnica, mentre il suo design aerodinamico contribuisce in modo sostanziale a migliorare del 35% la deportanza posteriore rispetto a Huracán EVO RWD. Anche il sottoscocca di Tecnica è stato ottimizzato grazie a nuovi deflettori aerodinamici che ne accrescono l’efficienza aerodinamica. I nuovi cerchi, Damiso, con taglio a diamante da 20’’, ispirati alla Lamborghini Vision GT, presentano un design esagonale e montano pneumatici Bridgestone Potenza Sport.

All’interno, i sedili sportivi ad altezza regolabile consentono a chi siede al volante di sentirsi un tutt’uno con l’abitacolo. La Tecnica dispone di una esclusiva e sofisticata interfaccia HMI riprogettata. Il quadro strumenti riduce i colori e pone l’accento sulla leggibilità grazie a un nuovo ampio “arco” che si apre davanti al conducente. Lo schermo del tunnel centrale consente agli occupanti di accedere a tutti gli elementi che assicurano il divertimento alla guida, incluse le funzioni LDVI visualizzate in tempo reale e tutte le funzioni di connettività, come Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. Traendo ispirazione dalla STO, l’HMI include un sistema di telemetria connessa e diari di bordo che registrano destinazioni e tempi in pista, connessi all’app UNICA.

Tecnica, Huracán supersportiva versatile su strada e in pista

Oltre a otto colori standard per gli esterni, attraverso il programma Ad Personam sono disponibili più di 200 opzioni di verniciatura aggiuntive, nonché nuove finiture interne in Alcantara create appositamente per la Tecnica e ulteriori opzioni esclusive, come motivi e colori per le cuciture, o ancora la possibilità di far ricamare, in vari colori, il motivo “Tecnica” sulla seduta. Insomma: se siete amanti dell’ aspirato, crediamo sia arrivato il momento di mettervene una in garage. Da Geneve 2023, infatti, prevediamo grandi cambiamenti per il futuro del brand di Sant’Agata. Poi non dite che non vi abbiamo avvisati!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?