ŠKODA Octavia Wagon RS 4×4

Ho avuto un primo contatto con la Octavia Wagon RS a Vairano e, devo dire, che al di là di quelli che accolgono (sbagliando !) con un po’ di puzza sotto il naso questo marchio, la Wagon attirava sguardi e mi ha fatto un’ottima impressione. Oggi è finalmente disponibile, anche per il mercato italiano, con la trazione integrale (affiancando la nuova versione RS 230) in combinazione con il cambio DSG a sei rapporti. Il modello è presente a listino con il motore 2.0 TDI 184 CV e unisce i vantaggi della trazione integrale, ai pregi della versione RS che vanta prestazioni sportive (nella praticità delle sue versioni berlina o Wagon) e, dal 2013 a oggi, ha registrato ben 58.000 vetture vendute.

ŠKODA Octavia Wagon RS 4x4

La Octavia RS rappresenta al meglio i 114 anni di presenza di ŠKODA nel motorsport; velocità, tenuta, comfort, praticità sono gli elementi che rendono uniche le performance su strada del modello. La moderna tecnologia 4×4 a controllo elettronico con frizione a lamelle, permette una tenuta elevata, su qualsiasi tipologia di terreno. La centralina calcola costantemente la distribuzione della forza di trazione ideale tra l’asse anteriore e posteriore. Quando si viaggia su superfici regolari o a basso carico, viene attivato solo l’assale anteriore per consentire un maggiore risparmio di carburante.

ŠKODA Octavia Wagon RS 4x4
La trazione integrale a controllo elettronico offre una vasta gamma di vantaggi: distribuzione proporzionale della potenza tra l’anteriore e il posteriore, trazione ottimale su qualsiasi tipo di superficie, ampia capacità di traino. La potenza viene distribuita sulle quattro ruote a seconda della specifica necessità del momento, anche in condizioni di rapida accelerazione, per una guida sportiva in tutta sicurezza.

ŠKODA Octavia Wagon RS 4x4
La Octavia Wagon RS 4×4 continua ad offrire le migliori soluzioni tecnologiche già presenti sulla versione precedente, come le sospensioni multilink, il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale XDS+, per una tenuta dinamica in curva, lo sterzo progressivo e numerosi sistemi di comfort e assistenza.

ŠKODA Octavia Wagon RS 4x4
ŠKODA Octavia Wagon RS 4×4 è disponibile da 34.350 €.

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...