Sally Special, la Porsche 911 ispirata al film Pixar “Cars”

Porsche e Pixar Animation Studios hanno creato la Sally Special, una versione reale di Sally Carrera, la Porsche 911 Carrera animata del film Pixar “Cars” del 2002, e hanno in programma di metterla all’asta per beneficenza. Il progetto è stato annunciato a marzo ed è stato costruito solo un esemplare, noto come Porsche 911 Sally Special. Sarà venduto il 20 agosto durante un’asta di RM Sotheby’s in coincidenza con la Monterey Car Week 2022, insieme a un orologio abbinato. Tutti i proventi andranno a favore di Girls Inc. e USA per l’UNHCR, che fornisce aiuti ai bambini e alle loro famiglie colpite dal conflitto in Ucraina.

Una collaborazione tra Pixar, lo studio di design di Porsche, e il programma di personalizzazione Exclusive Manufaktur della casa automobilistica; il progetto è iniziato come un modo per commemorare il 20° anniversario della 911 Carrera del 2002. E, dopo tutto, Sally (che funge da principale sostenitore della pittoresca cittadina di Radiator Springs in Cars) è probabilmente la 911 del 2002 più famosa in circolazione.

La sua controparte nella vita reale si basa sulla più veloce delle moderne 911 Carreras, la 911 Carrera GTS del 2022. L’auto monta un 6 cilindri flat-6 biturbo da 3,0 litri con potenza di 473 CV e 420 Nm di coppia, sufficiente per uno 0 a 100 Km/h in 3,1 secondi, ovviamente con il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. La 911 Sally Special, però, opta per il manuale a 7 marce, quindi ci metterai circa 3,9 secondi.

Il design della 911 Sally Special si ispira all’auto del cinema. Ovviamente risultava un po’ impossibile immaginare come il team di progettazione avrebbe potuto replicare gli occhi e le altre espressioni facciali di Sally: “Abbiamo deciso all’inizio di realizzare una 911 guidabile, ispirata, ma non una copia diretta di Sally Carrera“, ha dichiarato Jay Ward, direttore creativo del franchise della Pixar “Dopotutto, amava guidare e questo ci ha aiutato a guidarci“.

Questa è una vera build unica e include un’iscrizione sul cruscotto per indicarlo. Altri dettagli esclusivi includono la vernice blu, nota come Sally Blue Metallic, che è stata applicata quanto più possibile. L’auto è inoltre dotata del tatuaggio gessato di Sally sul retro.

Anche le ruote presentano un design simile alle ruote originali Porsche in stile Turbo offerte nei primi anni 2000 e, quindi, come quelle presenti su Sally Carrera. Ma non è stato così semplice, visto che per la 911 Sally Special il design a cinque razze doveva essere modificato per adattarsi alle dimensioni dei cerchi da 20 e 21 pollici dell’auto moderna.

Il vincitore (ossia, l’offerente più alto) riceverà anche un secondo set di ruote standard che potrà consumare (senza pensieri) durante una giornata in pista, ad esempio.

La 911 Sally Special sarà in mostra durante la Monterey Car Week che durerà fino al 21 agosto a Monterey, in California. Noi speriamo proprio che a vincerla sia una donna!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?