Dune Buggy torna, ma diventa Meyers Manx 2.0 Electric

Alzi la mano chi non ha mai sognato di guidare una “dune buggy“, su una spiaggia deserta al tramonto. Siate sinceri. Nessuno, vero?
Sappiate, allora, che oggi lo potete fare (oltretutto in modo “green”) grazie alla Meyers Manx, visto che la macchina per cavalcare le dune di sabbia è tornata, ma questa volta come EV.
Il nuovo Meyers Manx 2.0 Electric farà il suo debutto durante il Quail, alla Monterey Car Week, fino al 21 agosto. Noi la troviamo bellissima, sia con hard top, che senza!

Dune Buggy torna, ma diventa Meyers Manx 2.0 Electric

Progettato da Freeman Thomas, il cui curriculum include la Volkswagen New Beetle e l’originale Audi TT, la Dune Buggy 2.0 conserva gran parte dell’aspetto originale con alcuni aggiornamenti moderni come l’illuminazione a LED. Thomas e Phillip Sarofim hanno acquistato l’attività dal creatore di Manx Bruce Meyers prima della morte di quest’ultimo nel 2021.
La società prevede di offrire pacchi batteria base da 20 kWh e opzionali da 40 kWh, garantendo rispettivamente un’autonomia stimata di 240 e 480 Km. Indipendentemente dalle dimensioni del pacco, il Manx 2.0 Electric ha due motori elettrici, entrambi alimentati dalle ruote posteriori.

Dune Buggy torna, ma diventa Meyers Manx 2.0 Electric

L’uscita non è quotata per la versione da 20 kWh, ma la versione da 40 kWh ha una coppia dichiarata di 202 CV e 240 Nm di coppia, consentendo 0-100 Km/h in 4,5 secondi. Un caricatore di bordo AC da 6 Kw è standard, mentre la ricarica rapida DC è opzionale.


A differenza dell’originale Meyers Manx, che era basato su una piattaforma VW Beetle modificata con carrozzeria in fibra di vetro, la nuova versione ha una monoscocca in alluminio fatta su misura. Ciò mantiene il peso a vuoto a 680 Kg per il modello da 20 kWh e 748 per la versione da 40 kWh. Sono inclusi servosterzo elettrico, freni a disco sulle quattro ruote, sospensione posteriore indipendente e freno di stazionamento elettrico.

La società Meyers Manx prevede di consegnare 50 veicoli ai clienti nel 2023 in un programma “beta“. Selezionati dall’azienda, a questi clienti verrà chiesto di fornire un feedback per il modello di produzione finale, che non dovrebbe raggiungere i clienti fino al 2024.
Il prezzo non è stato ancora reso noto (sicuramente costerà meno della GLICKENHAUS 2-DOOR BAJA RACE BOOT) ma, se siete interessati, proponetevi per i test e, ne siamo certi, spunterete un ottimo sconto.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?