718 Spyder RS, la Boxster più esclusiva
Se la Porsche 718 Cayman ha dato vita alla variante hardcore GT4 RS per l’anno 2022, presto la sua sorella cabriolet, ossia la 718 Boxster, genererà la sua variante hardcore chiamandola 718 Boxster Spyder RS, o qualcosa del genere.
Scatti spia catturano un prototipo (ormai quasi definitivo) che dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno. È facile individuare la due posti come la versione Spyder della Boxster per via delle caratteristiche gobbe posteriori e il particolare fissaggio del tetto manuale, scelti per mantenere un design aerodinamico e leggero e, ovviamente, fare un omaggio alla 718 Spyder degli anni ’60.
Se l’ultimo Boxster Spyder era già un’auto molto brillante, beh, aspettatevi sicuramente un aumento di potenza, che arriverà a circa 500 CV, tramite l’applicazione di una versione leggermente depotenziata dello stesso flat-6 da 4,0 litri e 9.000 giri al minuto che si trova nella 911 GT3 o, più semplicemente, nella mitica Cayman GT4 RS. Se così fosse, aspettiamoci uno 0-100 da 3,4 secondi e una velocità massima di 315 Km/h.
Mentre nella GT4 RS il motore è accoppiato esclusivamente a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, con un po’ di fortuna fonti Usa parlano (anche) di una alternativa con cambio manuale. Siete felici?.
Un po’ meno per la mancanza del grande spoiler posteriore, forse…
Oltre al motore, gli aggiornamenti dovrebbero includere sospensioni ribassate, un kit aerodinamico più aggressivo (con prese d’aria più grandi), freni potenziati e sterzo più affilato.
Il prototipo fotografato presenta gli stessi kit anteriori e posteriori della Cayman GT4 RS, ma non le prese laterali che sono poste sulla parte superiore dei parafanghi posteriori.
La produzione sarà limitata, quindi se siete interessati a parcheggiarne una nel vostro box è tempo che iniziate ad avvicinarti al vostro concessionario Porsche preferito. Queste edizioni speciali in genere si esauriscono molto rapidamente. È probabile, inoltre, che questa Boxster Spyder RS che la Cayman GT4 RS siano le ultime versioni dell’attuale 718. Porsche ha confermato l’intenzione di lanciare una 718 elettrica nel 2025. Prima di allora potrebbe esserci ancora un facelift della 718 con motore termico e versioni e-hybrid vendute insieme per un breve periodo.
Commenti recenti