Porsche 911 GTS: in arrivo i nuovi modelli

Com’era prevedibile, Porsche arricchisce anche la seconda serie 991, con i modelli 911 GTS. Questi saranno disponibili a partire da marzo e saranno composti da ben cinque nuove versioni: 911 Carrera GTS a trazione posteriore, 911 Carrera 4 GTS a trazione integrale, rispettivamente Coupé e Cabriolet, e 911 Targa 4 GTS a trazione integrale.

911 Carrera GTS

Turbocompressori di nuova concezione per il motore boxer a sei cilindri da 3,0 litri elevano la potenza (assicurando valori di accelerazione e ripresa ulteriormente migliorati) a 331 kW (450 CV). Il propulsore eroga 22 kW (30 CV) in più rispetto alla 911 Carrera S e 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello GTS precedente con motore aspirato. Tutte le versioni sono disponibili con cambio manuale a sette marce o con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) opzionale. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) è fornito di serie per tutti i modelli GTS, mentre le versioni Coupé includono anche il telaio sportivo PASM, che abbassa la carrozzeria di dieci millimetri.

911 Carrera GTS Cabriolet

La più scattante della famiglia è la 911 Carrera 4 GTS Coupé: con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono di serie bastano 3,6 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h. La velocità massima di ogni modello GTS supera la soglia dei 300 km/h e il primato spetta ancora alla Coupé (questa volta con cambio manuale e trazione posteriore) che raggiunge i 312 km/h. Benché la potenza sia aumentata, la GTS mantiene bassi i consumi: la 911 Carrera GTS con PDK consuma, ad esempio, solo 8,3 l/100 km nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo) corrispondente ad un valore delle emissioni di CO2 pari a 188 g/km.

911 Carrera 4 GTS Cabriolet

Come nella precedente serie, rimangono i numerosi elementi in colore nero all’esterno e negli interni, così come (anche nei modelli a trazione posteriore) la carrozzeria allargata dei modelli integrali. Nuovo il rivestimento frontale, Sport Design, che sottolinea il carattere sportivo e, per la prima volta, nella GTS Targa anche il caratteristico rollbar diventa di colore nero.
Nella parte posteriore, le luci scure, la griglia delle prese d’aria in colore nero lucido e i doppi terminali centrali in colore nero dell’impianto di scarico sportivo di serie, rendono la GTS inconfondibile. Una nuova fascia decorativa in colore nero, collocata fra le luci posteriori, caratterizza i modelli a trazione posteriore, mentre la meravigliosa fascia di raccordo luminosa continua ad essere riservata ai modelli a trazione integrale.

911 Carrera Targa 4 GTS

All’interno numerosi gli elementi in Alcantara, sedili sportivi Plus, Sport Chrono di serie e l’app Porsche Track Precision (sviluppata appositamente per il lancio sul mercato dei modelli GTS) che consente, fra l’altro, la registrazione automatica, la visualizzazione e l’analisi dettagliate dei dati di guida sullo smartphone. Specchi retrovisori esterni Sport Design, cerchi da 20 pollici verniciati in colore nero satinato, con serraggio centrale, e scritte GTS sulle porte completano il tutto.

Porsche 911 GTS

I modelli 911 GTS possono essere ordinati da subito e sono offerti in Italia ai seguenti prezzi inclusa IVA e dotazione specifica per mercato:
911 Carrera GTS 128.910 Euro
911 Carrera 4 GTS 136.474 Euro
911 Carrera GTS Cabrio 142.330 Euro
911 Carrera 4 GTS Cabrio 149.894 Euro
911 Targa 4 GTS 149.894 Euro

Noi non vediamo l’ora di provarli e, naturalmente, auguriamo un buon lavoro a Venceslas Monzini che è da pochi giorni il nuovo Responsabile PR e Ufficio Stampa della filiale italiana della marca di Zuffenhausen.

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...