Mercedes-AMG festeggia il suo 50° anniversario!

Mercedes-AMG festeggia il suo 50° anniversario proprio nel 2017 e, coerente al tema “50 anni di prestazioni di guida“, estende la famiglia sportiva Amg GT con la nuova Mercedes Amg GT C. Quindi , la AMG GT C Roadster sarà ora affiancato da una versione coupé della stessa linea di modello. Posizionata tra AMG GT S e AMG GT R, il nuovo veicolo sarà inizialmente disponibile esclusivamente come una speciale Edition 50. Allo stesso tempo, la GT e la AMG GT S saranno visivamente e tecnicamente aggiornati con una potenza, ovviamente, maggiore.

Mercedes-AMG GT C Edition 50

I nuovi modelli sono identificabili dalla caratteristica calandra AMG Panamericana, che ora è condivisa da tutti i modelli AMG GT. Sottolineando il patrimonio sportivo del motore, la griglia dispone di 15 barre verticali cromate, che riprendono il look delle ultime Mercedes-AMG GT3. Il nuovo spoiler anteriore sottolinea la larghezza della vettura, che sembra quasi posarsi piatta sulla strada. Le grandi prese d’aria esterne garantiscono l’apporto necessario per il raffreddamento del motore. Su tutti i modelli Amg GT arriva di serie anche il sistema di gestione dell’aria attiva, airpanel, che era esclusiva della GT R;

come funziona? Tutte le feritoie verticali, nella parte inferiore del grembiule anteriore, possono essere aperte e chiuse da un motore elettrico in circa un secondo, per garantire la quantità d’aria di raffreddamento richiesta, posizionandosi in maniera vantaggiosa anche per il controllo intelligente e veloce della vettura: durante la guida normale, quindi senza aumento della domanda di raffreddamento, le lamelle sono chiuse per la resistenza ridotta e l’aria è diretta al sottoscocca. Solo quando alcuni componenti raggiungono temperature predefinite (e la richiesta di aria è particolarmente elevato) le lamelle  si aprono consentendo il massimo flusso d’aria di raffreddamento per gli scambiatori di calore. Anche il radiatore dell’olio del motore, su tutti i modelli Amg GT si è spostato dalla parte anteriore, verso i passaruota. D’altra parte, il radiatore principale conserva il suo posto nella parte anteriore.

Mercedes AMG GT C Edition 50

Quindi, ricapitolando, ora il modello entry-level Amg GT mette fuori 350 kW (476 CV), ossia 10 kW (14 CV) in più rispetto a prima. Inoltre, con 630 Nm, la versione base della macchina otto cilindri offre 30 Nm extra di coppia massima, per una maggiore forza di trazione. Le stesse cifre verranno applicati per la GT Roadster già dal suo lancio sul mercato.
La GT S cresce di 9 kW (12 CV) e raggiunge 384 kW (522 CV), con coppia massima che sale a 670 Nm.

Mercedes AMG GT C Edition 50

Il livello successivo è segnato dalle varianti C della Coupé e Roadster con 410 kW (557 CV) e 680 Nm di coppia massima.
Il top di gamma è la AMG GT R con 430 kW (585 CV) e 700 Nm di coppia.
Voi quale scegliereste?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?