Project V, la Caterham leggera ma completamente elettrica

Project V – “Una Caterham elettrica di qualsiasi forma e dimensione deve rimanere fedele a ciò che ci distingue da tutti gli altri: essere leggera, semplice e offrire un’esperienza di guida senza pari; questo è il nostro DNA“.
Questa è stata la premessa di BOB LAISHLEY, CEO CATERHAM, nel presentare il concept della sportiva che anticipa i contenuti di una coupé che potrebbe arrivare tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Un’ottima presentazione, se non fosse che mi sono scordato di dirvi che si tratta di una sportiva completamente elettrica.

Project V, la Caterham leggera ma completamente elettrica

Ma concentriamoci sulla vettura in se: si tratta di Coupé 3 posti 2+1 (scelta molto curiosa, ma secondo me innovovativa) che, però, volendo può diventare una 2+2 (in opzione) risicata.
Il telaio è in fibra di carbonio e alluminio, con carrozzeria in composito. Il peso, ovviamente, non tradisce il DNA della Casa ed è di 1.190 kg (2+1), con tutti i fluidi, ma senza occupanti.
Mi piace molto, inoltre, che il concept sia stato progettato dal amico e Chief Designer, Anthony Jannarelly (molto legato alla città di Torino) e che sarà costruita dalla società di ingegneria italiana Italdesign.
Quindi, molto probabilmente, la vedremo girare presto per la nostra città.

Project V, la Caterham leggera ma completamente elettrica

Ma veniamo, ora, a quella che potrebbe essere per molti fans del marchio, la nota dolente. Project V utilizza un propulsore elettrico a batteria, alimentato da un singolo motore da 200 kW (272 CV) montato sull’asse posteriore. Questo è abbinato a un pacco batteria agli ioni di litio USOC da 55 kWh con gestione termica avanzata e la capacità di ricaricare dal 20 all’80% in soli 15 minuti utilizzando un caricabatterie rapido CC da 150 kW. Questo, che faccia la vostra felicità o meno, significherà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e una velocità massima stimata di 230 km/h.
Si, ma l’autonomia? Pare sarà di 400 km. Abbastanza per divertirsi alla sua guida, insomma.

Come dicevo sopra, la show car Project V utilizza una disposizione dei posti a sedere 2+1 che ottimizza l’ingresso e l’uscita, offre maggiore comfort per il passeggero del sedile posteriore e una maggiore flessibilità nel modo in cui un potenziale proprietario può utilizzare l’auto. Al centro degli interni c’è un semplice sistema di infotainment incentrato sul guidatore con mirroring dello smartphone e un quadro strumenti digitale viene utilizzato per visualizzare le informazioni chiave. I conducenti possono scegliere tra le modalità di guida Normale, Sport e Sprint che regolano in modo intelligente l’accelerazione e lo sterzo per diversi ambienti.

Project V, la Caterham leggera ma completamente elettrica

Il concept presenta sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante con geometria completamente regolabile, servosterzo elettrico, pneumatici Michelin Pilot Sport 4S (anteriore da 19″ e posteriore da 20″) e dischi freno a tutto tondo con pinze ad alte prestazioni.

Riuscirà a convincere la base di clienti esistente ed attirare nuovi fan verso il marchio?
Sicuramente la scelta di uno stile di carrozzeria coupé, quindi più pratico, funzionerà per lo shopping o per la corsa a scuola, così come per le scalate in montagna della domenica mattina. Ad un prezzo a partire da <£80.000 GBP (mercato del Regno Unito, circa 93.986 euro).
Speriamo solo che il passaggio all’elettrico possa soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti!

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...