Nivus, la nuova Suv compatta di Volkswagen

La Volkswagen ha rilasciato nuove informazioni sulla Nivus, la SUV compatta sviluppata per il mercato sudamericano.
Dopo una serie di teaser possiamo finalmente vedere i volumi completi, anche se ancora con le grafiche camouflage, che ricoprono l’intera carrozzeria e le superfici vetrate.

Nivus, la nuova Suv compatta di Volkswagen

Il design esterno è in linea con il dna della casa di Wolfsburg, partendo dal frontale con i gruppi ottici integrati nella mascherina per creare un fascione unico, reso accattivante dalle luci diurne a led, sottili e aggressive.
Le finiture nero lucido delle griglie, dei profili e dei cerchi da 17” mettono in risalto il carattere dinamico dell’ultima arrivata, che nella zona posteriore si avvicina molto al segmento dei Suv-Coupè. Bella anche la coda alta e sinuosa, che rende la linea filante e sportiva.

Nivus, la nuova Suv compatta di Volkswagen

Gli interni segnano il debutto dell’infotainment VW Play (sviluppato dalla Volkswagen in Brasile) proiettato su un display widescreen con funzioni e accessori degni del segmento premium. La risoluzione promette di essere molto alta e da quanto sappiamo dovrebbe avere a disposizione sia la connettività LTE che Wi-Fi. Continuando il discorso sullo stile, vediamo anche un nuovo volante multifunzione con al centro il logo Volkswagen, fresco di restyiling.

La nuova Volkswagen Nivus sarà commercializzata anche sul mercato europeo, dove debutterà nel corso del 2021. Molto probabilmente, sarà identificata dalla specifica denominazione T-Sport, ad indicare la variante sportiva della T-cross, e potrebbe essere assemblata anche presso l’impianto spagnolo di Pamplona, assieme all’utilitaria Polo con cui condivide la piattaforma modulare MQB modello A0.
Sarà proposta nella sola versione 1.0 TFSI da 128 CV, in grado di funzionare sia con la benzina che con il bioetanolo.

L’adozione della piattaforma di ultima generazione ha permesso di introdurre contenuti tecnologici di ultima generazione con l’adattive Cruise Control e la frenata assistita (Autonomous Emergency Brake) con radar e sensori, dotazioni del tutto innovative per il segmento nel mercato sudamericano. Sicuramente, con la possibilità di avere una maggiore gamma di motori, otterrebbe un riscontro positivo nel mercato europeo, sempre più affascinato dalle declinazioni sportive/coupè dei Suv. Aspettiamo di vedere le varianti di colore proposte per giudicarla in modo più completo.