Mustang 2024, arriva l’ultima generazione termica

Presente nei sogni di molti (fin dal 1964) Ford ha mostrato al salone dell’auto di Detroit la settima generazione della Mustang 2024. L’iconica “pony car” continuerà sulla stessa piattaforma con un look rivisto, una coppia di motori solo a benzina, anche se rivisti, incluso l’indispensabile V8 da 500 CV e interni carichi di tecnologia, per attirare una nuova generazione di acquirenti sempre più connessi.

Mustang 2024, arriva l'ultima generazione termica

Basandosi sullo stile leggendario delle generazioni precedenti, la nuova Mustang è disponibile in versione coupé e decappottabile con un design più spigoloso e di maggiore impatto. Nuovi design dei cerchi in lega, opzioni di colore e colori delle pinze dei freni aumentano la scelta e la personalizzazione per i clienti. Le scelte di trasmissione saranno ancora una volta un automatico a 10 marce o un manuale TREMEC a 6 marce per entrambi i motori.

Mustang 2024, arriva l'ultima generazione termica

Ford elimina il design del cruscotto “a doppia fronte” della precedente Mustang per far posto all’abitacolo più incentrato sul guidatore, Presenta un cluster digitale da 12,4 pollici e un display SYNC 4 da 13,2 pollici alloggiato dietro lo stesso schermo di vetro integrato, con personalizzazione che consente al conducente di scegliere la combinazione di colori, il design della strumentazione o uno schermo “calmo” con informazioni minime. Il software Unreal Engine 3D produce rendering in tempo reale sul display centrale, consentendo al conducente di interagire virtualmente con l’auto. L’icona della pista mostrata nel display della modalità di guida Track sarà il Grattan Raceway del Michigan. Le altre modalità consisteranno in Normal, Sport, Slippery, Drag e un’impostazione Individual personalizzabile con un massimo di sei profili individuali.

Ford ha detto che ci saranno tre modelli di Dark Horse in totale. Oltre al classico Dark Horse incentrato sulla pista (ma legale per la strada), ci sarà anche un Dark Horse S solo per pista e Dark Horse R pronto per la gara. Un Performance Pack opzionale per GT ed EcoBoost.

Oltre alle funzioni molto fumose di blocco delle rute posteriori delle precedenti Mustang, i proprietari avranno accesso a due nuovi fantastici gadget. Il primo è un freno di deriva elettronico.
È un freno di stazionamento elettronico che il guidatore controlla con una diversa interpretazione della maniglia del freno di stazionamento. Invece di una maniglia diritta, ha una curva di 90 gradi e può essere abilitata da un’icona sullo schermo centrale. Quando viene utilizzato, mette automaticamente l’auto in modalità di guida su pista e consente ai conducenti di controllare il freno di stazionamento come un professionista. Non è una coincidenza che Ford ha lavorato con il noto Vaughn Gittin Jr. per svilupparlo. L’altra nuova funzionalità si chiama Remote Rev e consente ai proprietari non solo di avviare l’auto a distanza, ma anche di utilizzare il telecomando per accendere il motore e sentire la sua furia.

Investire in un’altra generazione di Mustang è una grande affermazione per Ford, in un momento in cui molti dei concorrenti stanno uscendo dal business dei veicoli a combustione interna. E questo fa onore alla Casa automobilistica americana!

La Ford Mustang del 2024 arriverà nelle concessionarie all’inizio dell’estate 2023. Le specifiche complete e i prezzi saranno rilasciati più vicino al lancio sul mercato.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?