Maserati GranCabrio, la grand tourer per antonomasia

Maserati presenta la GranCabrio e lo fa con la sua versione più iconica, la Trofeo, con il motore termico 6 cilindri Nettuno, un 3.0 litri twin turbo da 550 CV, inconfondibile cuore rombante delle vetture più performanti della gamma del Tridente.
GranCabrio nella versione Trofeo con motore termico ha quattro diverse modalità di guida: COMFORT, GT, SPORT, CORSA a cui si aggiunge la possibilità ESC-OFF che esclude ogni controllo elettronico.

Come ci si aspetta da una GT, la spyder Maserati è dedicata agli appassionati della guida a tutto comfort e stile. Ancora una volta possiamo godere di un comfort reale (e ottimale) per le lunghe percorrenze, esaltato da un’esperienza di guida en plein air.

Il tetto è in tessuto, disponibile in cinque colori, perfetto per occupare un ingombro minimo quando è riposto automaticamente nel bagagliaio – dove si nasconde in 14 secondi anche in movimento fino a 50 km/h – e lo spazio è garantito per quattro passeggeri, sia tramite controllo gestuale che tenendo premuto il pulsante.

La Maserati GranCabrio dispone dell’innovativo neck warmer, il sistema di serie dedicato al riscaldamento del collo per guidatore e passeggero con tre differenti livelli di intensità del soffio.
Opzionale invece il wind stopper, utilizzabile con due passeggeri e ripiegabile manualmente.
Uno degli elementi più distintivi e rappresentativi del design della GranCabrio è il “cofango” che già avevamo apprezzato sulla GranTurismo. Il termine deriva dall’unione delle parole “cofano” e “parafango” e si riferisce a un unico componente installato sulla vettura in grado di integrare queste due parti.

Maserati GranCabrio, la grand tourer per antonomasia

Nella sua nuova veste decappottabile la Maserati GranCabrio esalta i dettagli di stile e i materiali pregiati che contraddistinguono la produzione del Tridente e la versione Coupè; gli interni nobili non tradiscono l’artigianalità distintiva dei prodotti della Casa italiana, enfatizzando il tipico “equilibrio dei contrasti” così come un lusso coraggioso e sempre contemporaneo.
Maserati GranCabrio Trofeo è disponibile in sei colori: Bianco Astro, Nero Assoluto, Blu Modena, verde metallizzato, Grigio Incognito, Grigio Maratea Matte. Oltre a queste colorazioni di serie, sarà disponibile una nuova gamma di 26 colori speciali.

Tutto è votato alla funzionalità: il disegno degli interni è ispirato all’idea di un design puro, contemporaneo ed emozionale, dove trovano posto le nuove tecnologie. L’assenza della leva del cambio permette di sfruttare lo spazio con una serie di utili vani di grande impatto visivo. Il tunnel centrale liberato da ogni ingombro (tutti i comandi sono digitali) è una celebrazione dei materiali di alta qualità. I sedili sportivi, ma comodi, con poggiatesta integrati, riprendono le lavorazioni della plancia anche sullo schienale. Sono costruiti su un telaio leggero per recuperare peso. Anche i sedili posteriori ricalcano il look di quelli anteriori e sono due posti reali ed estremamente comodi.

Maserati GranCabrio, la grand tourer per antonomasia

L’attenzione al design e la passione per i particolari esclusivi nulla tolgono alla performance e al divertimento; allo stesso modo la tecnologia è un elemento caratterizzante e dirompente, che si traduce nei migliori servizi di infotainment e di assistenza alla guida.
È equipaggiata con il sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant). Grazie al sistema operativo Android Auto è possibile memorizzare fino a cinque diversi profili utente e connettere contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth.

Insomma, questa convertibile garantisce al suo volante sicurezza e intrattenimento e diventa la complice ideale per infiniti viaggi scanditi dal miglior equilibrio tra approccio estetico e funzionalità senza eccessi.

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...