E-Hybrid amplia la scelta per la berlina sportiva Panamera

Nell’ambito della strategia E-Performance, Porsche amplia ulteriormente la scelta di powertrain per la berlina sportiva Panamera, con l’introduzione della 4 E-Hybrid e la 4S E-Hybrid. Rappresentano la risposta di Porsche all’interesse particolarmente forte per powertrain ibridi efficienti e dinamici manifestato in numerosi mercati.

E-Hybrid amplia la scelta per la berlina sportiva Panamera

Porsche sulla Panamera 4 E-Hybrid ha abbinato un nuovo sistema ibrido a un motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri sensibilmente rivisitato (224 kW/304 CV). La potenza di sistema pari a 346 kW (470 CV) e la coppia massima di 650 Nm consentono uno scatto da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 280 km/h. L’autonomia in modalità puramente elettrica della Panamera 4 E-Hybrid sale a 96 chilometri sul ciclo WLTP (EAER City).La Panamera 4S E-Hybrid privilegia la dinamica di guida e un’erogazione di potenza sostenuta agli alti regimi. Il suo motore sei cilindri biturbo da 2,9 litri eroga 260 kW (353 CV). La potenza di sistema è di 400 kW (544 CV) e la coppia massima di 750 Nm. Ciò consente alla Panamera 4S E-Hybrid di passare da zero a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 290 km/h.

Con i suoi 25,9 kWh (lordi), la nuova batteria ad alta tensione assicura circa il 45% di capacità in più a parità di ingombro. Allo stesso tempo, il nuovo caricatore di bordo a corrente alternata da 11 kW riduce il tempo di ricarica a due ore e 39 minuti. Il motore elettrico completamente nuovo da 140 kW (190 CV) e 450 Nm di coppia eroga una potenza nettamente superiore rispetto al precedente. Le quattro modalità di guida ottimizzate e dedicate specificamente all’E-Hybrid, così come le modalità Sport e Sport Plus aggiornate, migliorano ulteriormente l’efficienza dei modelli E-Hybrid.

Le vetture partono sempre nella modalità puramente elettrica E-Power. Quando lo stato di carica della batteria scende al di sotto di un determinato valore minimo, il sistema passa automaticamente alla modalità Hybrid Auto.
La modalità E-Hold consente di mantenere lo stato di carica effettivo della batteria. In modalità E-Charge, invece, il motore termico carica la batteria fino all’80% quando si è fuori città e si superano i 55 km/h, mentre nel traffico urbano la Panamera sfrutta i vantaggi in termini di efficienza della trazione ibrida. Nelle modalità Sport e Sport Plus, lo stato di carica predefinito della batteria è stato ridotto rispettivamente al 20 e al 30% (in precedenza 30 e 80%), così da aumentare l’efficienza senza sacrificare le prestazioni.

E-Hybrid amplia la scelta per la berlina sportiva Panamera

L’equipaggiamento di serie della Panamera 4 E-Hybrid comprende cerchi da 19 pollici, pinze dei freni nere e fari a LED con tecnologia Matrix. La Panamera 4S E-Hybrid si distingue per i cerchi da 20 pollici Panamera AeroDesign, i terminali di scarico Sport argentati e le pinze dei freni rosse.La Porsche Panamera 4 E-Hybrid e la Panamera 4S E-Hybrid sono ordinabili da subito. In Italia, i prezzi della Panamera 4 E-Hybrid partono da 127.988 euro e da 139.565 euro per la Panamera 4 E-Hybrid Executive, sempre comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico. La Panamera 4S E-Hybrid viene proposta a partire da 143.549 euro. Le consegne in Europa inizieranno nel secondo trimestre del 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?