Jesko: se la volete, dovrete aspettare l'”usato” Koenigsegg

La Jesko, tre anni dopo il suo debutto al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019, è quasi pronta per la produzione. Il marchio svedese focalizzato sulle performance ha rilasciato le foto di un modello di pre-produzione Jesko Absolut completato.


La splendida hypercar Koenigsegg, rifinita in grigio grafite, si unisce al modello di pre-produzione Attack completato la scorsa estate. Il Jesko Attack è rifinito in un colore arancione brillante.

Le auto di pre-produzione vengono in genere utilizzate per i test finali, nonché per scopi di certificazione e registrazione. Forniscono inoltre ai dipendenti dell’impianto di produzione l’opportunità di appianare eventuali intoppi di assemblaggio prima che vengano costruite le prima unità destinate ai clienti.

Le consegne ai clienti della Jesko dovrebbero iniziare più tardi nel 2022 e solo 125 esemplari saranno destinati alla costruzione. Tutti gli slot di costruzione sono esauriti, nonostante l’auto parte da 2,8 milioni di euro. Sappiate comunque che, se qualcuno di voi sta già versando delle lacrime dopo aver appreso questa brutta notizia, che potrebbe esserci ancora un modo per assicurarsi una Jesko. Una manciata di slot di costruzione sono, solitamente, riservati ai partner dei rivenditori; quindi pagando un “cospicuo” sovraprezzo, beh, sicuramente qualche esemplare inizierà ad essere messo in vendita (come “chilometro zero”) nel prossimo futuro.

I clienti che se ne sono assicurata una, con un assegno in bianco, possono scegliere tra le versioni Attack e Absolut. La Jesko Attack è dotata di una configurazione ad alto carico aerodinamico, progettata per ottenere i migliori tempi di pista, mentre la Jesko Absolut presenta un impianto a basso carico aerodinamico progettato per le corse ad alta velocità. Quest’ultima, il cui coefficiente di resistenza è un basso 0,278 Cd, è facilmente identificabile dall’alettone posteriore mancante (ed è quella che a noi piace di più).

La Jesko Absolut dovrebbe essere in grado di infrangere la barriera dei 480 Km/h e Koenigsegg ha dichiarato che non tenterà di costruire un’auto più veloce. Gli acquirenti che opteranno per la Jesko Attack riceveranno oltre 1.360 kg di carico aerodinamico in più, attraverso numerosi elementi aerodinamici che ne adornano la carrozzeria.

Jesko: se la volete, dovrete aspettare l'"usato" Koenigsegg

Entrambe le versioni adottano un V8 biturbo da 5,0 litri. Con l’E85 nel serbatoio, l’hypercar produce 1.600 CV. Il riempimento dell’auto con benzina riduce la potenza a 1.280 CV.
Il motore è abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti che Koenigsegg chiama Light Speed ​​Transmission. La tecnologia all’interno della trasmissione consente alla Jesko di saltare le marce, permettendole di scendere senza interruzioni, diciamo, dalla settima alla quarta. In questo caso, la trasmissione non vede mai la quinta o la sesta marcia. E tutto accade molto più velocemente!

Jesko: se la volete, dovrete aspettare l'"usato" Koenigsegg

A differenza di alcuni dei precedenti modelli di Koenigsegg, la Jesko è stata omologata per le strade di tutto il mondo, il che significa che anche negli Stati Unitine vedranno almeno una.

Jesko: se la volete, dovrete aspettare l'"usato" Koenigsegg

Accanto al Jesko, Koenigsegg sta costruendo la Regera. L’azienda sta proseguendo anche i lavori su un altro modello, la Gemera, la sua prima (e fantastica) quattro posti. La Gemera combina un 3 cilindri in linea turbo da 2,0 litri con un sofisticato sistema elettrico per generare una potenza combinata di 1.700 CV. Koenigsegg prevede di costruire 300 Gemera, quindi possiamo sperare di provarne una. Anche se non si sa, ancora, quando inizierà la produzione.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?