Geely presenta Lynk & Co, il nuovo marchio cinese che rivoluziona le vendite

Lynk & Co è il nuovo marchio della casa automobilistica cinese Geely. Il suo primo modello è il SUV compatto 01 seguito, proprio in questi giorni, dall’anteprima al salone dell’auto di Shanghai del nuovo modello della compatta sedan “Concept 03”. Il Lynk & Co 01 si basa sulla piattaforma CMA sviluppata da Geely in collaborazione con Volvo (sinonimo di garanzia, design e competenza d’ingegneria) e sarà costruito nell’impianto di Luqiao, nello stesso stabilimento Cinese che anche Volvo userà per realizzare la sua nuova Serie XC-40.

Lynk & Co

Al di la che possano piacere o no, a livello di design (che ha, sicuramente, molte influenze “tedesche”), quello che ci ha colpito è il pacchetto di assistenza (apparentemente generoso) offerto dal costruttore, che fa parte del nuovo (e rivoluzionario) approccio Lynk & Co per l’acquisto di auto e la sua proprietà. Le vetture saranno vendute attraverso negozi del marchio e, per rendere l’esperienza il più snella e veloce possibile, le opzioni saranno limitate e i prezzi fissati. Potremmo anche acquistare le macchine tramite servizi di abbonamento in cui Lynk & Co mantiene la proprietà. Interessante, vero?

Lynk & Co

La vera novità rivoluzionaria, però, sarà che (come è venuto fuori nella conferenza stampa presso il Salone di Shanghai 2017) le auto avranno garanzia e assistenza stradale a vita! Un nuovo, e audace, approccio al consumatore che potrebbe risultare molto impattante e vincente sul mercato dell’auto stessa!

Lynk & Co

Dove Lynk & Co spera di distinguersi ulteriormente è anche nei servizi di connettività e cloud; i suoi veicoli saranno sempre collegati a Internet e arriveranno direttamente dalla fabbrica con un’API aperta, un app store e di comunicazione da veicolo a veicolo (V2V).
Ad esempio, i veicoli LYNK & Co saranno in grado di condividere i dati tra loro, come i parcheggi disponibili e le condizioni del traffico, ed i proprietari saranno in grado di visualizzare i dati dei loro veicoli con altri piloti, semplicemente toccando il display touchscreen nel cruscotto, grazie alle tecnologie innovative di Alibaba, Ericsson e Microsoft, responsabili delle sue infrastrutture digitali.

Lynk & Co

Lynk & Co inizierà le sue vendite in Cina alla fine del 2017, ma già prevede (stranamente) di espandersi anche in Europa e negli Stati Uniti dal 2019. Non ci resta che aspettare e vedere se manterranno, anche da noi, queste innovative promesse!

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...