BMW M4 CS

La nuova BMW M4 CS è una versione speciale della BMW M GmbH e sarà prodotta tra il 2017 e il 2019 in edizione limitata. In futuro, sopra i modelli di base M si posizioneranno i modelli a performance potenziata, le versioni Competition. Al livello superiore vi saranno i modelli speciali CS, che sono le edizioni speciali, ideate per offrire il massimo livello di performance e fortemente orientate al Motorsport o al Club Sport, ma pur sempre adatte alla guida stradale senza alcuna limitazione.

BMW M4 CS

Analogamente agli attuali modelli BMW M4, la nuova BMW M4 CS viene alimentata dall’affidabile motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e, di serie, con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG). Rispetto alla BMW M4 con pacchetto Competition, però, la potenza della nuova BMW M4 CS è stata incrementata a 338 kW/460 CV (più 10 CV) e la coppia massima a 600 Nm (più 50 Nm). Per migliorare ulteriormente la performance, l’assetto della nuova BMW M4 CS è stato sottoposto a una taratura ancora più sportiva che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in solo 3,9 secondi. La velocità massima viene limitata elettronicamente a 280 km/h.

La M4 CS deve la propria superiorità di dinamica di guida all’applicazione coerente dell’ingegneria dei materiali leggeri. Il cofano motore, il tetto, lo splitter anteriore, il gurney, il diffusore posteriore e anche l’albero cardanico monolitico sono stati realizzati in fibra di carbonio (CFRP). Il risultato è un basso peso a vuoto di soli 1.580 chilogrammi (UE). Anche in pannelli interni delle porte sono a peso ottimizzato. Essi sono in fibre naturali compresse con la superficie dall’elegante look in carbonio. Al carattere sportivo della nuova BMW M4 CS contribuiscono anche le leggere cinghie per la chiusura interna delle porte. Lo splitter frontale e il labbro aerodinamico sul cofano del baule sono stati ridisegnati e supportano la riduzione della portanza. Inoltre è dotata di luci posteriori con l’innovativa tecnologia OLED a effetto tridimensionale.

BMW M4 CS

Per la BMW M4 CS è stata sviluppata appositamente una nuova ruota in lega nel design DTM nel colore Orbit Grey. Le misure anteriori sono di 9 x 19 pollici e posteriori di 10 x 20 pollici. Le ruote a dieci raggi montano di serie pneumatici Cup della Michelin con omologazione stradale (anteriori: 265/35 R 19, posteriori: 285/30 R 20). Di serie è equipaggiata con un impianto frenante M Compound con pinze freno anteriori a quattro pistoni e posteriori a due pistoni, verniciate in blu, ma a richiesta è ordinabile anche con i freni carboceramici M con pinze freno anteriori a sei pistoni e posteriori a quattro pistoni, anodizzate colore oro. L’impianto di scarico sportivo, con quattro terminali dal diametro di rispettivamente 80 millimetri, è stato ripreso dalla BMW M4 con pacchetto Competition. Le quattro mascherine dei terminali di scarico in acciaio inossidabile sono impreziosite dal logo M.

BMW M4 CS

Negli interni della BMW M4 CS domina un mix di rivestimenti in raffinata pelle e Alcantara, dal look elegante e sportivo. La consolle centrale in lega leggera è rivestita in pregiato Alcantara, analogamente alle modanature interne. Il soffietto del freno di stazionamento è in Alcantara con cuciture decorative in un colore di contrasto.

I sedili sportivi M in lega leggera, disegnati appositamente con un rivestimento esclusivo in pelle merino e Alcantara, sono abbinati alle targhette illuminate BMW M negli schienali. Numerosi, però, anche gli equipaggiamenti di serie, come il sistema di navigazione BMW Professional, il climatizzatore automatico, gli specchietti retrovisori auto-anabbaglianti interno ed esterni, oltre all’optional proiettori adattivi a LED con BMW Selective Beam, che la rendono (Anche) un’ottima compagna quotidiana.

Insomma, come la ordinate?
La nuova edizione speciale BMW M4 CS verrà prodotta nello stabilimento BMW di Monaco di Baviera, dove viene realizzata anche la M4 Coupé, è l’inizio della produzione è previsto per luglio 2017. Sappiate che vengono offerte due nuove esclusive tonalità: San Marino Blau metallizzato e Lime Rock Grey metallizzato. Inoltre, la M4 CS può essere ordinata anche in Alpinweiss, Saphirschwarz metallizzato e Frozen Dark Blue II (limitato, probabilmente a partire da novembre 2017). l prezzo, in Germania, sarà di 116.900 euro…

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?