CLK GTR Roadster, venduta la n.3 dei 6 costruiti

Una Mercedes-Benz CLK GTR Roadster è stata battuta all’asta, la scorsa settimana, durante un’asta di RM Sotheby’s a Las Vegas.
Il prezzo finale pagato, inclusa la commissione dell’acquirente, è stato di 10.235.000 $.

Photo Credit by RM Sotheby’s a Las Vegas

L’auto è uno dei soli sei esemplari costruiti (la numero tre) ed è essenzialmente un’auto da corsa (omologata per la strada) a cui è stato tagliato il tetto. Come la maggior parte delle auto rare, è stata guidata a malapena. Secondo la sua scheda, infatti, ha solo 170 km sul contachilometri, nonostante abbia due decenni.

La CLK GTR fu costruita intorno alla fine del secolo come parte di un accordo di omologazione richiesto a Mercedes-Benz per competere nella classe GT1 nelle gare di durata di alto livello. Quella classe fu effettivamente interrotta nel 1999, ma Mercedes-Benz fece promesse a persone che alzarono le mani con manciate di soldi pur di poterle comprare.

Il piano era di costruire 25 versioni coupé, ma ne furono costruite solo 20 (una è anche in Italia) più una roadster extra. Tuttavia, la HWA, la squadra di sport motoristici fondata dal cofondatore di AMG Hans-Werner Aufrech in seguito alla vendita di AMG a Mercedes nel 1999, costruì altri cinque esemplari di roadster all’inizio degli anni 2000 utilizzando i telai avanzati.

CLK GTR Roadster, venduta la n.3 dei 6 costruiti

La CLK GTR Roadster era più potente sia dell’auto da corsa che della coupé, poiché presentava l’ultima evoluzione del V12 montato su tutte le versioni della CLK GTR. Ha una cilindrata di 6,9 litri ed eroga 622 CV, rispetto ai 592 CV della coupé. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a 6 velocità.

CLK GTR Roadster, venduta la n.3 dei 6 costruiti

La versione da corsa completa della CLK GTR ha gareggiato nelle stagioni FIA GT 1997 e 1998. In 22 gare, il team Mercedes ha ottenuto 17 vittorie e ha vinto sia il campionato piloti che quello costruttori in entrambe le stagioni.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?