La BMW 2002 Hommage

La BMW 2002 Hommage vuole essere un omaggio – attraverso un moderno studio di design – alla straordinaria prestazione ingegneristica costituita dalla BMW 2002 turbo: “Esattamente 50 anni fa con la Serie 02 è iniziata l’era dei successi di BMW. Questa Coupé compatta è una delle vetture che ha fatto del brand quello che è oggi”, afferma Adrian van Hooydonk, Responsabile BMW Group Design. “Il modello top di gamma 2002 fu la prima vettura di serie in tutta Europa a essere equipaggiata con la tecnologia turbo, così da fare del modello Coupé una vera automobile sportiva. Contemporaneamente, la BMW 2002 turbo fu il precursore tecnologico dello sviluppo di motori in BMW. Con la BMW 2002 Hommage rendiamo onore a tutte queste prestazioni”.

La BMW 2002 Hommage

In strada, la silhouette sportiva della BMW 2002 Hommage si presenta bassa: le proporzioni compatte con passo lungo, sbalzi corti e il marcato “shark nose” promettono un’esperienza di guida emozionante, ricca di dinamismo e agilità. Dettagli aerodinamici, come i grandi spoiler nel frontale e nella coda e le numerose prese d’aria, assicurano il convogliamento ottimale dell’aria e la massima deportanza in ogni situazione di guida.

La BMW 2002 Hommage

Un nastro orizzontale in carbonio, ispirato al caratteristico nastro cromato che incorniciava senza soluzione di continuità la BMW 2002 storica, avvolge la BMW 2002 Hommage all’altezza della spalla, strutturando visivamente il design della scocca in parti separate. La sezione superiore composta dal tetto, il cofano motore e il cofano del bagagliaio, è verniciata in tonalità opaca come le macchine da corsa del passato, per evitare i riflessi causati dai raggi del sole.

La BMW 2002 Hommage

La sezione inferiore è verniciata lucida, le superfici sono lavorate in uno stile scolpito, molto marcato.La tonalità Space Race Metal avvolge apparentemente la BMW 2002 Hommage in un mantello di metallo liquido. Sia come vernice opaca che lucida, il blu metallizzato chiaro presenta effetti cangianti che lo fanno apparire, a seconda dell’incidenza della luce, con tonalità che vanno dall’azzurro fosforescente al grigio, donando alle superfici lavorate una profondità dinamica. Tutto il corpo vettura trasmette così una sensazione intensa di forza ed energia.

La BMW 2002 Hommage

 

Nella vista di profilo si notano immediatamente i passaruota fortemente bombati che stringono il corpo vettura come quattro braccia, conferendo robustezza.La sezione frontale della BMW 2002 Hommage si presenta autorevole e straordinariamente dinamica. Le linee e la forma del cofano motore disegnano insieme una sagoma che ricorda una lancia, con una sezione allungata al centro del cofano che si allarga in direzione del doppio rene e avvolge formalmente l’emblema BMW. Al centro del modulo anteriore è incastonato il tipico doppio rene BMW, realizzato come elemento basso ed esteticamente unito, che interpreta in una chiave moderna la sagoma del doppio rene del passato, quando era un elemento unico.

La BMW 2002 Hommage

La grande grembialatura anteriore, ispirata formalmente agli anni Settanta, avvicina la BMW 2002 esteticamente alla strada, sottolineando chiaramente l’orientamento verso il guidatore. Anche la configurazione del posteriore della BMW 2002 Hommage riprende elementi della 2002 turbo. Come nel modello d’epoca, la strutturazione orizzontale delle generose superfici e l’andamento pulito delle linee sottolineano la larghezza della vettura, fornendo così l’interpretazione moderna di un messaggio altamente sportivo. Il modello storico è stato ripreso anche nella forma delle luci posteriori e il diffusore in carbonio integra il caratteristico impianto di scarico a doppi terminali.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?