Bentayga: la nuova Bentley moderna, elegante ed efficiente!

Sono più di 20 mila le Bentayga (leggi il nostro test drive qui) prodotte a mano dal suo lancio avvenuto cinque anni or sono e siamo certi che “la nuova” sia destinata a proseguire questa incredibile storia di successo. Si riconosce subito il nuovo DNA di design di Bentley, introdotto con la terza generazione di Continental GT e con la nuova Flyng Spur, con i sistemi d’infotainement di ultima generazione ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole, ammesso fosse ancora possibile.

La nuova Bentayga continua a combinare le eccezionali caratteristiche di una gran tourer a quelle di una lussuosa limousine, di una spaziosa vettura per famiglia e, non da ultimo, di un’ elegante fuoristrada. Non male, vero?
L’imponente griglia frontale, ora più verticale, è incastonata nei due proiettori con tecnologia LED firmata dal design Bentley ispirato al taglio dei cristalli. Il disegno dei paraurti è più avvolgente e dinamico e una novità è rappresentata dall’uso di nuovi tergicristalli riscaldati e dotati di 22 getti di lavaggio su ciascun braccio.

Bentayga: la nuova Bentley moderna, elegante ed efficiente!

Anche il posteriore della Bentayga è stato profondamente rivisto e spicca il nuovo portellone a tutta larghezza, con nuove luci che vengono incastonate, mentre la targa è stata spostata nella parte bassa del paraurti a creare un insieme più pulito. I due scarichi posti ai lati del paraurti non lasciano dubbi sul temperamento e la potenza della vettura.

I già apprezzati e caratteristici interni della Bentayga sono stati significativamente rivisti. Fra le principali caratteristiche che disegnano il nuovo abitacolo, la nuova fascia centrale e il volante, i rivestimenti delle portiere e le nuove sedute anteriori e posteriori; per la configurazione a cinque posti oggi è disponibile anche la ventilazione del divano posteriore. Inoltre è aumentato lo spazio per i passeggeri posteriori.

Un nuovo e sofisticato sistema di infotainment di ultima generazione si integra perfettamente nel cruscotto Bentley, finemente realizzato artigianalmente, con uno schermo da 10,9 pollici con grafica a schermo pieno. Il nuovissimo display digitale include una grafica dinamica e ad alta risoluzione, in grado di essere configurata a seconda dell’uso e delle preferenze del conducente.
Per gli occupanti del divano posteriore anche un nuovo tablet a schermo tattile di generose dimensioni simile a quello introdotto sulla Flying Spur. Apple Car play e Android Auto, porte USB-C e il caricabatteria wireless sono ora di serie.

Bentayga: la nuova Bentley moderna, elegante ed efficiente!

L’elegante atmosfera dell’abitacolo di Bentayga in puro stile Bentley propone oggi soluzioni nuove in termini di materiali e colori. Per la prima volta sarà disponibili una finitura in alluminio spazzolato con una tonalità diamante scuro (dark diamond brushes), così come troviamo due nuove essenze in legno Koa e Crown Cut Walnut che presentano una nuova grana dritta della venatura.

Il nuovo modello verrò inizialmente introdotto sul mercato con il propulsore benzina 8 cilindri a V, da 542 cavalli abbinato un cambio automatico a otto rapporti, che garantisce alla Bentayga prestazioni da supercar ma anche e soprattutto un ottimo bilanciamento e una grande fruibilità in ogni condizione di guida.Le prestazioni non deludono, con una velocità di punta di 290 orari ed un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.
Insomma: siamo certi che gli attuali possessori di Bentayga, sparsi nel mondo, abbiamo fatto recepire i loro commenti, sensazioni e desideri, per far si che il nuovo modello possa soddisfare appieno le esigenze dei nuovi, migliorandosi sensibilmente.

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...