AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

Non è solo una Aventador di nuova generazione, ma anche l’espressione di nuovi traguardi tecnologici e prestazionali nello sviluppo delle supersportive. La Aventador S incarna design visionario, tecnologia all’avanguardia e dinamica di guida in perfetta armonia, elevando il concetto di supersportiva a un nuovo livello“.  Non potevamo non aprire con quanto ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, nel presentarvi la nuova Lamborghini Aventador S.

AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

Anche se il suo profilo rimane quello inconfondibile di una Aventador, molte sono le novità messe a punto per gli esterni della Aventador S, soprattutto su avantreno e retrotreno, inoltre il Centro Stile Lamborghini ha integrato in modo efficace alcuni elementi iconici del passato: per esempio le linee dei passaruota ricordano quelle della Countach.

AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

Il design della Aventador S risulta significativamente migliorato in termini aerodinamici. Un frontale più aggressivo e uno splitter anteriore più lungo deviano il flusso d’aria per una migliore efficienza aerodinamica, un maggiore raffreddamento del motore e sui radiatori. Due convogliatori d’aria sui lati del paraurti anteriore riducono l’interferenza aerodinamica degli pneumatici anteriori e ottimizzano il flusso di scia verso il radiatore posteriore. Sulle linee posteriori della Aventador S domina un diffusore nero, disponibile in carbonio su richiesta, e caratterizzato da una serie di alette verticali che amplificano gli effetti del flusso d’aria, riducono la resistenza tramite il recupero di pressione e generano deportanza. Sul paraurti posteriore sono visibili tre terminali, elementi caratterizzanti il nuovo sistema di scarico. L’alettone posteriore attivo si può posizionare a tre diverse inclinazioni, in base a velocità e modalità di guida selezionata. La sua funzione è di ottimizzare l’equilibro generale della vettura, grazie anche ai generatori di vortici, inseriti sulla parte anteriore e sul retro del sottoscocca, che amplificano al massimo il flusso d’aria e agevolano il raffreddamento dei freni.

AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

4 capolavori di Ingegneria: emozione di guida amplificata da quattroruote motrici, nuove sospensioni attive, innovativo sistema a quattro ruote sterzanti (per la prima volta su una Lamborghini di serie. Questo sistema garantisce una maggiore agilità alle basse e medie velocità e più stabilità alle alte velocità) e nuova modalità di guida EGO (che consente di scegliere tra diversi ulteriori profili di configurazione che il conducente può personalizzare, selezionando i propri criteri preferiti per trazione, sterzata e sospensioni
all’interno della gamma delle impostazioni STRADA, SPORT e CORSA).

AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

La nuova Aventador S permette al conducente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA ed EGO, la nuova funzionalità che influisce su comportamento di trazione (motore, cambio, trazione integrale), sterzata (LRS, LDS, Servotronic) e sospensioni (LMR).Il motore aspirato a dodici cilindri della Lamborghini Aventador S da 6,5 litri sviluppa 40 CV in più rispetto al modello precedente, fino a raggiungere una potenza massima di 740 CV (quindi 10 in meno della versione SV, di cui presto vi mostreremo il nostro testdrive), con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. La Aventador S è dotata di un nuovo sistema di scarico frutto di un importante progetto del reparto di Ricerca e Sviluppo. Più leggero della versione precedente di oltre il 20%, grazie a numerosi test eseguiti su diverse configurazioni, vanta un suono inconfondibile, in cui risuona tutta la potenza dell’inimitabile motore V12 Lamborghini ad aspirazione naturale, con tre distinti terminali di scarico sul retro della vettura – il biglietto da visita del nuovo sistema di scarico della Aventador S.

AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

L’abitacolo della Aventador S offre nuove funzionalità e nuovi raffinati dettagli. La plancia digitale TFT può essere personalizzata in base alle preferenze del conducente, con diverse visualizzazioni del quadro strumenti per le modalità STRADA, SPORT e CORSA, oltre alla modalità EGO. Il pulsante EGO, selezionabile dai comandi del tunnel centrale, permette di accedere a ulteriori opzioni, visualizzate su schermate pop-up, in cui il conducente può selezionare le impostazioni che preferisce. L’Apple CarPlay è installato di serie e permette agli occupanti della vettura di gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento ad attivazione vocale utilizzando i propri dispositivi personali Apple.

AVENTADOR S: arriva la nuova, supersportiva, Lamborghini

La consegna ai primi acquirenti della Lamborghini Aventador S è prevista per la primavera del 2017, al prezzo consigliato per il pubblico di EUR 281.555,00 (prezzo al pubblico consigliato in Europa, tasse escluse).

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?