A Torino l’unico esemplare Italiano della Nissan GT-R Nismo

E’ bello quando una Concessionaria, sapendo l’amore che nutri per le auto, ti chiama a casa per dirti di farti un giro presso la loro sede perchè, beh, hanno un “ferro” (di quelli pregiati) da mostrarti; è bello quando sai che sarà una delle poche, pochissime, occasioni per vederla dal vivo, visto che (almeno per ora) è l’unica sport car di Casa Nissan ad avere varcato i confini nazionali con l’allestimento NISMO e il suo esclusivo colore “Dark Matte Grey“.

Nissan GT-R Nismo

E’ successo ieri, presso la NISSAUTO S.p.A. (di Catalano Group) a Torino e vi confesso che non ci ho messo molto a raggiungere Via Cigna 116, per potermi fiondare all’interno di questa GT-R dall’allestimento più estremo.

Nissan GT-R Nismo

Sviluppata, perfezionata e ottimizzata durante numerosi test in pista, Nissan GT-R Nismo si può definire l’ammiraglia della gamma ispirata al mondo delle corse, visto che abbina caratteristiche dinamiche da supercar con una rivoluzionaria aerodinamica e una manovrabilità ultraprecisa che, proprio grazie a Nismo (la divisione del marchio specializzata nell’automobilismo sportivo e una delle sue preziose fonti di innovazione ed entusiasmo) esprime al meglio il proprio potenziale attraverso aerodinamica, sospensioni e propulsione incrementate, creando una macchina bene equilibrata, che dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.

Nissan GT-R Nismo

Sotto il cofano batte un motore V6 Biturbo (da 3,8 litri) che vanta una potenza pari a 600 CV (441 kw) e una coppia di 652 Nm. Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic (su misura) installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e ultraprecisa.

Sono disponibili tre tipologie di sospensioni: “Comfort, Normal e R“, perfetta per le corse nei circuiti.

Nissan GT-R Nismo

Anche gli esclusivi pneumatici Nismo sono sviluppati da Dunlop e offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza (Ant. 255/40 ZRF20; post. 285/35 ZRF20); i cerchi a 6 razze neri si ispirano alla leggendaria auto da corsa Nissan GT-R, numero uno nella categoria GT500 del SUPER GT, mentre i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell’area di attacco dei mozzi delle ruote. Per ridurre il rollio della scocca in curva e nei cambi di direzione, Nissan GT-R Nismo presenta una barra anti-rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al rollio riducendo al contempo il peso.

Nissan GT-R Nismo

Se già la GT-R normale ha un look che non lascia certo indifferenti, quello della Nismo è ancora più esclusivo e vanta di un’aerodinamica superiore, con un sistema aero che migliora la tenuta di strada, riduce l’impatto negativo della resistenza e dona all’auto un aspetto ancora più aggressivo e vigoroso.

Nissan GT-R Nismo

Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100kg (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan GT-R 2014.

La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il design più spazioso (ma rastremato) del paraurti posteriore mantengono la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso di Nissan GT-R 2014.

L’abitacolo di Nissan GT-R Nismo garantisce una posizione di guida ottimizzata: I sedili reclinabili ergonomici in fibra di carbonio RECARO sono fantastici e sostengono saldamente il guidatore e il passeggero del sedile anteriore, senza ridurre il comfort.

Nissan GT-R Nismo

I piloti Nismo hanno influenzato il design del volante rivestito in Alcantara®, come la strumentazione, che presenta tre razze, un contrassegno centrale e giunzioni rosse, per garantire la migliore combinazione di aderenza, risposta e comfort.

Il display del cruscotto, infine, ha finiture in stile carbonio, mentre il contagiri presenta un design rosso. Insomma, non vediamo l’ora di tenerla (per un po’) tutta per noi e, la prossima volta, se non sarà una Nismo, beh, ci “accontentiamo” anche di una “Black Edition“, vero amici di NISSAUTO ?

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...