La Opel GT Concept

Bisognerà aspettare l’86° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016) per vedere dal vivo la Opel GT Concept. Si tratta di una vettura dalle forme mozzafiato, ridotta all’essenziale, pura espressione della passione. Una sportiva di razza, con motore anteriore centrale e trazione posteriore, che discende direttamente dalla Opel GT e dalla Monza Concept, introducendo la prossima filosofia stilistica di Opel.

Opel GT Concept

Osservandola si nota subito che sulla GT Concept non ci sono maniglie, specchietti retrovisori esterni sulle portiere né tergicristalli. Con la tipica linea rossa che suddivide orizzontalmente la carrozzeria del veicolo e ne definisce le proporzioni, questa concept sportiva risulta molto più larga e piatta. Gli pneumatici anteriori rossi, montati su cerchi con uno sfrontato design ispirato ai pattini a rotelle, ricordano una motocicletta Opel, la Motoclub 500 che era già all’avanguardia per la propria epoca (il 1928).

Opel GT Concept

Il cofano anteriore allungato, l’assenza del cofano posteriore, il doppio scarico centrale e, ovviamente, il nome, fanno riferimento all’originale GT. Le grandi portiere (con finestrini laterali integrati, il cui vetro passa senza soluzione di continuità nelle superfici verniciate) fanno accedere guidatore e passeggero a un abitacolo inaspettatamente spazioso, dopo aver premuto il touchpad delle portiere elettriche, integrato nella tipica linea rossa del tetto; una volta aperte, le portiere si inseriscono nei passaruota anteriori e questo tipo di montaggio brevettato consente di risparmiare spazio e di avere un angolo di apertura particolarmente ampio, anche negli spazi più stretti.

Opel GT Concept

I giorni degli specchietti retrovisori esterni e degli angoli ciechi sono finiti: Due telecamere montate dietro ai passaruota consentono di tenere sotto controllo il traffico urbano in tutta sicurezza, trasmettendo le immagini su due monitor posizionati a sinistra e a destra del cruscotto. Un’ulteriore caratteristica della Opel GT Concept sono i gruppi ottici anteriori con indicatori di direzione integrati che, grazie a una modernissima tecnologia di proiezione, fanno apparire la luce tridimensionale. Il design dei fari viene completato dallo stile tridimensionale dei gruppi ottici posteriori che rendono la nuova GT inconfondibile anche di notte.

Opel GT Concept

La Opel GT Concept monta un potente motore turbo tre cilindri da 1.000 cc, basato sul modernissimo propulsore in alluminio utilizzato su ADAM, Corsa e Astra. Questa unità benzina ad alta tecnologia eroga in questa versione sportiva 107 kW/145 CV e genera una coppia massima di 205 Nm. La potenza del turbo viene inviata all’asse posteriore dotato di differenziale meccanico autobloccante attraverso un cambio sequenziale a sei velocità, azionato da levette al volante.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?