Vantage, l’Aston Martin progettata per i veri guidatori

Aston Martin presenta la Vantage più veloce e focalizzata sul guidatore nei 74 anni della sua storia, progettata per offrire le massime emozioni con la massima sicurezza.
Tramite un design rifocalizzato Vantage sostiene le qualità che hanno affascinato gli appassionati per generazioni. Vantage si distingue per la sua manovrabilità e il perfetto equilibrio tra un telaio con motore anteriore e trazione posteriore finemente messo a punto.

La nuova generazione Vantage continua una straordinaria stirpe che può essere fatta risalire al 1950, quando il nome Vantage fu usato per la prima volta per denotare un pacchetto motore potenziato per la collaudata DB2. La prima volta che Vantage fu applicata come designazione di modello fu nel 1964, quando una versione ad alte prestazioni della DB5 (targata proprio Vantage) divenne la nuova ammiraglia della gamma. Un modello Vantage autonomo fu introdotto all’inizio degli anni ’70, da quel momento ha svolto un ruolo sempre più importante nella gamma di modelli Aston Martin.

Alimentata da un motore V8 Twin-Turbo 4.0 costruito a mano, pesantemente rielaborato, la nuova Vantage è la più veloce nella storia del marchio. Con picchi di 665 CV e una colossale coppia di 800 Nm, realizza anche il più grande salto di potenza e coppia di sempre rispetto al modello successivo, con aumenti di 155 CV e 115 Nm equivalenti a guadagni rispettivamente del 30% e del 15%. Abbinato a un cambio automatico ZF a 8 velocità, questo è sufficiente per spingere l’auto sportiva a due posti a una velocità massima di 325 Km all’ora e spingerla da 0 a 100 in soli 3,4 secondi. L’accelerazione con partenza da fermo è stata perfezionata con l’introduzione di un nuovo sistema Launch Control.

Vantage, l'Aston Martin progettata per i veri guidatori

La struttura in alluminio altamente evoluta, la perfetta distribuzione del peso 50:50 e le sospensioni all’avanguardia forniscono le basi per un’esperienza di guida definitiva. Un’attenzione maniacale è stata prestata al sistema di servosterzo elettronico (EPAS). Il livello di assistenza si riduce in modo incrementale man mano che il conducente si dirige verso la modalità più aggressiva (Track). La risposta dello sterzo e l’aderenza all’avantreno sono stati ulteriormente migliorati dai pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 con codifica “AML” realizzati appositamente per la Vantage e da cerchi in lega forgiati da 21”.

Vantage, l'Aston Martin progettata per i veri guidatori

Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin: “Aston Martin vanta molti nomi di modelli evocativi, ma nessuno evoca entusiasmo e dinamismo come Vantage. Per catturare l’enorme incremento di potenza e prestazioni della nuova vettura, ne abbiamo accentuato il fisico, aumentandone la muscolosità e affinandone la forma scultorea. Ci siamo ispirati alla supercar One-77, ma volevamo che Vantage ne esprimesse l’intento e la potenza in modo più esplicito. Uno sguardo e capisci che ha una vera potenza, ma c’è un’eleganza di forma e proporzione che allude alla raffinatezza che è alla base della sua potenza pura. Questo equilibrio tra impatto visivo immediato e carisma a combustione rispecchia l’esperienza di guida e cattura perfettamente l’essenza di Vantage”.

La Vantage di nuova generazione fa una dichiarazione mozzafiato con un nuovissimo interno ultra-lusso definito da linee architettoniche impeccabili, avvolto nei materiali più pregiati e ricco di tecnologia connessa all’avanguardia e uno straordinario sistema audio surround sviluppato dal partner audio , Bowers & Wilkins. Vantage è anche il secondo modello a presentare l’infotainment di nuova generazione che supporta dispositivi iOS e Android, consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso il cliente tramite il proprio dispositivo personale.

Un sistema multischermo completamente integrato con connettività online completa, è dotato di tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″ con controllo capacitivo completo dei gesti con uno o più dita. I comandi del touchscreen sono bilanciati con la tattilità positiva degli interruttori fisici, con i pulsanti mantenuti per le operazioni di selezione della marcia, selezione della guida, riscaldamento e ventilazione. Sono inoltre presenti interruttori di esclusione per telaio, ESP e scarico, Lane Assist e Park Distance Control, garantendo che i comandi più utilizzati possano essere azionati in modo intuitivo e senza la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada.

Vantage, l'Aston Martin progettata per i veri guidatori

La produzione della Vantage dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2024, con le prime consegne previste nel secondo trimestre del 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?