DB12 Volante: l’ultimo Super Tourer scoperto

La DB12 Volante è compagna della DB12 Coupé (di recente introduzione, la prima della prossima generazione di auto sportive del marchio) e combina le spettacolari prestazioni e maneggevolezza di una Super Tourer con le irresistibili emozioni sensoriali della guida a tetto aperto.

DB12 Volante è l’ultima aggiunta all’illustre tradizione di cabriolet ad alte prestazioni di Aston Martin. Le qualità senza tempo di stile e artigianalità sono state rivitalizzate da tecnologie avanzate e ingegneria all’avanguardia, mentre l’esperienza di guida è stata affinata al massimo.

La principale differenza tra DB12 Coupé e Volante sono le revisioni dei dettagli della rigidità della molla posteriore e una messa a punto dell’ammortizzatore dedicata. L’attenzione si è concentrata sull’ingegneria dei dettagli e sulle specifiche di tutti gli elementi del sottoscocca del Volante. Gli elementi strutturali chiave, come i punti di montaggio superiori della sospensione posteriore e le connessioni laterali, nonché le aggiunte prestazionali, inclusa la traversa del motore, aumentano la rigidità torsionale globale della DB12 Volante di quasi il 5%. I punti di fissaggio per tutti gli attacchi delle sospensioni sono stati ampiamente migliorati lateralmente (140% sull’asse anteriore).

DB12 Volante: l'ultimo Super Tourer scoperto

La potenza del suo motore 4.0 Twin-Turbo V8 (680 CV) conferisce a DB12 Volante prestazioni formidabili e una colonna sonora favolosa.  Accelerando da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiungendo una velocità massima di 325 Km/h, le prestazioni della DB12 Volante sono davvero mozzafiato. La potenza viene fornita attraverso un cambio automatico ZF a 8 velocità, che presenta una gamma di strategie di cambio che completano ciascuna delle modalità di guida dinamica. Altri punti salienti includono gli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione.

Al centro dell’esperienza Volante c’è il suo tetto “K-fold” ad azionamento elettrico. Prende il nome dalla procedura di piegatura in due fasi progettata per ottenere un funzionamento rapido ed estetica straordinaria. È possibile scegliere tra quattro diversi colori della capote esterna. Il nero è standard, con una scelta di rosso, blu e “nero e argento” come opzioni.


Dotato di 8 strati di isolamento, il tettuccio del tetto in tessuto è acusticamente migliorato per migliorare il comfort interno della cabina. Quando è sollevata, la linea del tetto splendidamente scolpita mantiene il profilo immacolato della DB12. Quando è abbassato, il meccanismo di piegatura a K si trova in basso sotto una copertura dura del tonneau per creare una coda meravigliosamente elegante.

DB12 Volante: l'ultimo Super Tourer scoperto

Il funzionamento del tetto richiede 14 secondi per l’apertura e 16 secondi per la chiusura e può essere utilizzato a velocità fino a 50 km/h e con vento contrario di 50 km/h. Per ulteriore comodità e piacevolezza teatrale, il meccanismo del tetto può essere azionato tramite i tasti con telecomando, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dall’auto.

DB12 Volante: l'ultimo Super Tourer scoperto

Un delizioso dettaglio distingue gli interni del Volante dalla sua controparte Coupé; pannelli in legno impiallacciato o in fibra di carbonio sugli schienali abbinati all’intarsio dei rivestimenti delle porte per creare un ulteriore livello di interesse visivo e lusso quando il tetto è abbassato.

DB12 Volante: l'ultimo Super Tourer scoperto

La produzione di DB12 Volante dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2023, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2023.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?