DB12: la prima Super Tourer al mondo di Aston Martin

Aston Martin presenta così la sua nuova DB: “La DB12 richiede una nuova definizione. Grande non è abbastanza; questo è il primo Super Tourer al mondo“.
Beh, crea grandi aspettative, non trovate?

Presentata con un fisico più muscoloso per indicare la potenza che si cela sotto: un aumento della carreggiata di 6 mm all’anteriore e di 22 m al posteriore, il nuovissimo frontale (con un’apertura del radiatore più ampia e rimodellata) incorniciato dai nuovi fari a LED (Light Emitting Diode) con una nuova firma distintiva delle luci di marcia diurna (DRL) e intricati dettagli della superficie.

DB12: la prima Super Tourer al mondo di Aston Martin

Sul naso c’è anche l’ultima evoluzione dell’iconico stemma delle ali Aston Martin. Simbolo dell’inizio di una nuova era, la DB12 è la prima vettura sportiva a cui sono state applicate le nuove ali. I nuovi specchietti retrovisori esterni più piccoli e senza cornice completano il nuovo design, migliorando anche il profilo aerodinamico dell’auto.

DB12: la prima Super Tourer al mondo di Aston Martin

Arricchita da interni completamente nuovi e ultra lussuosi, la DB12 vizia gli occupanti con un’opulenza moderna; un design pulito e contemporaneo con l’artigianato classico e i materiali più pregiati. Potenziato il sistema di infotainment e messo a disposizione del guidatore ed i passeggeri una formidabile suite di tecnologia connessa e un sistema audio surround del nuovo partner Bower & Wilkins. I capisaldi del nuovo sistema di infotainment della DB12 sono la connettività online e una nuovissima app Aston Martin. Due novità per il marchio, i proprietari di DB12 saranno in grado di comunicare, interagire e interagire con la propria auto.

La DB12 prende una nuova direzione. Quella che lo rende il modello DB più completo nella storia di Aston Martin. Dotato di prestazioni e maneggevolezza eccezionali per soddisfare e premiare i conducenti più esigenti, il suo telaio affinato è abbinato a un propulsore V8 Twin-Turbo da 680 CV/800 Nm leader della categoria (0 a 100 in 3,5 secondi, velocità massima di 325 Km/h) e un cambio automatico a 8 rapporti. Il risultato, secondo la Casa di Woking, è un’Aston Martin energica che brilla di autenticità, capacità e passione per offrire un’esperienza di guida che non è seconda a nessuno.

DB12: la prima Super Tourer al mondo di Aston Martin

Progettata per massimizzare le prestazioni e intensificare le emozioni, la DB12 è il prodotto di un approccio olistico. Che inizia con aumenti significativi della rigidità strutturale e termina con pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S (contrassegnati con i codici “AML”) realizzati secondo precise specifiche della Casa Inglese. Nuovissimi anche il sistema di sospensioni con i più recenti ammortizzatori adattivi.

Il controllo e la connessione sono ulteriormente amplificati da un sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) eccezionalmente preciso e diretto e da un differenziale posteriore elettronico (E-Diff) che migliora l’agilità e porta la DB12 sulle strade più dinamiche, conferendole una grande sensazione di sicurezza e controllo. Supportata da un sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) leader del settore, che utilizza la misurazione dell’inerzia a sei assi per prevedere l’aderenza disponibile, la DB12 offre al guidatore una scelta di cinque modalità di guida preimpostate, che consentono la libertà di esplorare in modo incrementale i limiti dell’aderenza e trazione con totale fiducia e sicurezza.

Garantendo che abbia la potenza frenante per eguagliare il suo ritmo prodigioso, DB12 è dotata di serie di dischi anteriori in ghisa da 400 mm e dischi posteriori da 360 mm con facce scanalate e forate per una migliore capacità termica. Anche il servofreno è stato risintonizzato per migliorare il feedback del pedale, dando al guidatore maggiore sicurezza grazie a un pedale fermo con un senso immediato di potenza frenante combinato con una risposta progressiva.
Se volete sottolineare ulteriormente le sue credenziali da Super Tourer, la DB12 può essere ordinata con l’opzione Carbon Ceramic Brake (CCB). DB12 monta di serie cerchi in lega forgiati da 21 pollici; 9.5J anteriore e 10.5J posteriore. È possibile scegliere tra tre diversi design – cinque razze standard e razze multiple e razze a Y opzionali – in una gamma di colori e finiture.

DB12: la prima Super Tourer al mondo di Aston Martin

Amedeo Felisa, amministratore delegato di Aston Martin, ha dichiarato della nuova DB12: “Quando un marchio ha tanta storia quanto Aston Martin, è importante onorare il passato. Non guardando indietro, ma spingendo avanti con la stessa energia e passione che hanno spinto i nostri fondatori 110 anni fa. Con la nuova DB12 stiamo rinvigorendo la linea di modelli DB e riaffermando Aston Martin come produttore di auto sportive dalle prestazioni davvero eccezionali. Combinando prestazioni ai vertici della categoria ed eccezionali dinamiche del telaio con tecnologia all’avanguardia, lavorazione impeccabile e design impeccabile, DB12 guida Aston Martin in una nuova era di eccellenza”.

Le prime consegne del Super Tourer al mondo sono previste per il terzo trimestre del 2023.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?