695 75° Anniversario, per rendere omaggio al motore T-Jet

Ci sono due compleanni da festeggiare in casa Abarth75 anni di vita (il marchio con il simbolo dello Scorpione inizia il 31 marzo 1949) e quello del suo noto motore, il 1.4 T-Jet da 1.368cc. Per celebrare entrambi lo Scorpione sta per lanciare la nuova Abarth 695 nell’edizione del suo 75° Anniversario, disponibile in soli 1.368 esemplari. Si, proprio come il motore sovralimentato con un turbocompressore Garrett GT 1446, che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri al minuto.

695 75° Anniversario, per rendere omaggio al motore T-Jet

La serie speciale presenta anche una livrea unica e accattivante. L’esterno cattura immediatamente l’attenzione. Per la prima volta in assoluto, uno scorpione ricopre l’intero tetto, risaltando sulla livrea total black (che ricorda molto i 2.000 esemplari della 595 Scorpione Oro) grazie al contrasto con il suo corpo dorato. Il modello è stato arricchito da diversi elementi che lo rendono ancora più unico, come i vetri oscurati, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone.

Inoltre, questa 695 speciale è dotata di esclusivi cerchi in lega dorati da 17 pollici (vedi sopra) e di un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305×28 mm serrati da pinze Brembo nere in alluminio.

All’interno, i designer hanno creato un ambiente esclusivo e affascinante, come testimoniano la plancia in Alcantara nera di alta qualità e i nuovi sedili in carbonio specifici Sabelt. Gli inserti in Alcantara offrono un tradizionale tocco sportivo, garantendo comfort e stile e impreziosendo l’intero abitacolo, mentre l’anima sportiva si ritrova ancora una volta nei sedili in carbonio Sabelt con cuciture dedicate e nella moderna reinterpretazione del logo 75° ispirato alla storica vettura.

695 75° Anniversario, per rendere omaggio al motore T-Jet

L’equipaggiamento all’avanguardia comprende una radio DAB da 7″, un display digitale TFT da 7″ e la connettività Carplay e Android Auto, oltre a climatizzatore automatico, sistemi Audio Beats e di navigazione. L’edizione limitata offre anche un’ampia connettività grazie alle funzioni Mopar Connect, che includono My:Assistant, My:Remote Control, My:Car e My:Journey.

La velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,7 secondi. Lo scarico è caratterizzato dall’iconico Record Monza con valvola attiva. È inoltre dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.

695 75° Anniversario, per rendere omaggio al motore T-Jet

In attesa di toccare con mano quello a cui Stellantis Motorsport ha dato vita, la Nuova  Scorpionissim 600e Abarth, la più potente (ma elettrica) di sempre, direi che se siete dei veri appassionati del marchio, questa 695 può risultare una delle ultime occasioni per portarsi in garage (a caro prezzo) una vera Abarth, pronta ad affrontare la strada con le sue linee muscolose e aggressive e, soprattutto, il sound di un motore termico ed un cambio esclusivamente meccanico.

Il prezzo, di listino, come per tutte le 695 limitate non è certo popolare: 37.900€ È vero che è tutto di serie e non sono previsti optional. Attenti, inoltre, all'”offerta” (noi non la definiremmo proprio così) del pagamento a rate. Fatevi bene i conti, perché la finirete per pagare quasi 6.250€ di interessi per 10.000 Km anno… Occhio… Guardate bene il foglio informativo.

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?