Huayra R Evo: la nuova Hypercar da pista a cielo aperto

Pagani Automobili presenta la Huayra R Evo, la nuova vettura a cielo aperto che eleva l’esperienza del programma Arte in Pista. Un calendario ricco di appuntamenti personalizzati per consentire ai possessori del nuovo modello, insieme a quelli di Zonda R e Zonda Revolución, di portarle al massimo delle prestazioni nei più prestigiosi circuiti FIA del mondo.

Huayra R Evo: la nuova Hypercar da pista a cielo aperto

L’impostazione ‘codalunga’, con l’evidente allungamento dell’estrattore e del cofano posteriore, ha comportato una completa revisione aerodinamica del veicolo.
Ogni linea e superficie della nuova Hypercar è concepita per generare il massimo carico aerodinamico: a 320 km/h (199 mph) in assetto ribassato la vettura genera un carico verticale superiore al suo stesso peso in ordine di marcia. Tutto questo potenziale ha richiesto anche un bilanciamento accurato, pari al 45% – 55% di distribuzione per tutto l’inviluppo di velocità, e una ridotta sensibilità all’altezza da terra, garantendo la stabilità in frenata e in curva anche grazie al contributo dei due flap posteriori mobili e delle strategie di gestione della sofisticata aerodinamica attiva.

Di particolare rilevanza è il tetto aperto che, contrariamente a quanto si possa pensare, rende l’aerodinamica ancora più efficiente. La configurazione a cielo aperto determina un guadagno di carico verticale, sia all’anteriore che al posteriore, incrementando la deportanza totale di un ulteriore 5%. La monoscocca della Huayra R Evo integra diversi elementi per ridurre al minimo il peso, dalla gabbia di sicurezza alle strutture di sedute e poggiatesta, ed è realizzata con le più recenti tecnologie relative ai materiali compositi avanzati messe a punto dall’Atelier, quali il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62.

Huayra R Evo: la nuova Hypercar da pista a cielo aperto

Gli interni sono equipaggiati con cinture di sicurezza a sei punti e sedili rivestiti in materiale ignifugo, la cui speciale imbottitura in schiuma Ener-Core EC 50 garantisce una posizione di guida ottimale, adattandosi perfettamente al profilo morfologico di pilota e passeggero, mentre i poggiatesta sono provvisti di apposite protezioni laterali per il casco.

Fulcro del progetto Huayra R Evo è ancora la collaborazione strategica tra Pagani e HWA AG, la quale dà vita a un propulsore aggiornato e potenziato, il V12-R Evo, liberando così tutto il potenziale della nuova Hypercar da pista. Dotato della più moderna tecnologia derivata dal mondo delle competizioni, il nuovo motopropulsore eroga una potenza di 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm, già disponibile da 5.800 fino a 8.200 giri/min. Inoltre, il team è intervenuto sia sulla calibrazione della centralina motore, sia sul design dell’impianto di scarico per esaltare le prestazioni e fornire un sound unico.

Il cambio sequenziale a sei rapporti è progettato in collaborazione con HWA AG e dedicato alla famiglia Huayra in versione da pista. Attuato da una frizione racing a 3 dischi in metallo sinterizzato, il cambio a innesti frontali garantisce un’efficienza di attrito del 95%, offrendo massima precisione in inserimento di marcia, tempi di cambiata estremamente ridotti e un peso complessivo di appena 80 kg. I nuovi dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati accoppiati a pastiglie racing donano alla Huayra R Evo una potenza di frenata di prim’ordine. Le sospensioni migliorano in stabilità e precisione grazie al nuovo sistema heave damper.

La Huayra R Evo spinge i confini delle prestazioni ancora più in là, così come le emozioni. Cominciamo ad aprire il tetto e proseguiamo da lì…”.
(Horacio Pagani, Founder & Chief Designer di Pagani Automobili)

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?