M4 Coupé e Cabrio: ulteriore sviluppo nel model year 2024

Grazie alle attuali modifiche, le automobili ad alte prestazioni del segmento delle medie premium hanno tutti i presupposti ideali per continuare ad essere apprezzate sui mercati automobilistici internazionali, rafforzando al contempo la loro posizione di leader del segmento. Gli Stati Uniti sono diventati il principale mercato di vendita della BMW M4 Coupé, seguiti da Cina, Germania e Regno Unito. Negli Stati Uniti, la BMW M4 Cabrio rappresenta di gran lunga le cifre di vendita più alte. Inoltre, la quattro posti scoperta gode di grande popolarità in Germania e nel Regno Unito. Sia a livello globale che in ciascuno dei mercati di riferimento, i modelli della BMW M4 Series occupano con un netto margine la posizione di leader di mercato in ciascuno dei rispettivi contesti competitivi.

La nuova BMW M4 Coupé e la nuova BMW M4 Cabrio evidenziano ancora di più le caratteristiche motoristiche di questi modelli ad alte prestazioni.
La potenza massima del sei cilindri in linea della nuova BMW M4 Competition Coupé con M xDrive e della nuova BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive è stata aumentata dai precedenti 375 kW/510 CV a 390 kW/530 CV, raggiungibili a un regime di 6.250 giri/min. Il motore ulteriormente sviluppato recupera una coppia massima di 650 Nm in un intervallo di regime esteso tra 2.750 e 5.730 giri/min.

M4 Coupé e Cabrio: ulteriore sviluppo nel model year 2024

Mentre la nuova BMW M4 Competition Coupé con M xDrive è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi, la nuova BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive impiega 3,7 secondi per raggiungere la stessa velocità da ferma. Tutte le varianti della nuova BMW M4 Coupé e della BMW M4 Cabrio raggiungono una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Questo valore può essere aumentato a 280 con l’M Driver’s Package opzionale (BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive) o a 290 rispettivamente.

M4 Coupé e Cabrio: ulteriore sviluppo nel model year 2024

Come il cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic montato su tutte le altre varianti del modello, il cambio manuale a 6 rapporti della nuova BMW M4 Coupé si adatta perfettamente alle caratteristiche prestazionali di ciascun motore. Le palette al volante per l’intervento manuale spontaneo a ogni velocità di guida selezionata e il pulsante Drivelogic per le caratteristiche di cambiata variabili aprono la strada a un’esperienza di guida personalizzabile in vari modi. Inoltre, la versione più potente del motore a sei cilindri in linea è abbinata alla trazione integrale intelligente M xDrive. Attraverso il menu di configurazione il guidatore può selezionare, oltre all’impostazione predefinita 4WD, la modalità 4WD Sport, in cui una maggiore percentuale di coppia viene indirizzata all’asse posteriore. Inoltre, quando il DSC è disattivato, diventa disponibile la modalità 2WD per la trasmissione esclusiva della potenza alle ruote posteriori.

I fari ridisegnati conferiscono un aspetto moderno al frontale della nuova BMW M4 Coupé e della nuova BMW M4 Cabrio e sono abbinati a un design di grande impatto visivo e tecnologico dei fanali posteriori.Un nuovo design della superficie che circonda il logo BMW e il logo M nella parte posteriore dei modelli Competition aggiunge ulteriori accenti sottili per un’eleganza sofisticata. Per una precisa personalizzazione di queste automobili ad alte prestazioni è disponibile un pacchetto esterno M Carbon specifico per il modello, che mette in risalto il carattere racing.

M4 Coupé e Cabrio: ulteriore sviluppo nel model year 2024

Una caratteristica speciale progettata esclusivamente per le varianti di modello della nuova BMW M4 Coupé per personalizzare l’aspetto esterno sono le grafiche M design opzionali per il cofano e il coperchio posteriore. Questo colore contrastante sottolinea le caratteristiche sportive del modello a due porte ed è disponibile in High Gloss Black o High Gloss Red. Il tetto in acciaio opzionale, disponibile senza costi aggiuntivi, che include un tetto scorrevole in vetro ad azionamento elettrico, offre un ulteriore tocco di design: la parte in lamiera del tetto è rifinita in nero lucido anziché nel colore della carrozzeria.

I nuovi design dei volanti e degli elementi di comando e i materiali di alta qualità per il quadro strumenti e le finiture interne esaltano l’atmosfera esclusiva all’interno degli abitacoli delle auto sportive specifiche M. L’allestimento del cockpit specifico M comprende anche un pannello di controllo sulla console centrale, sul quale si trovano la leva del cambio o il selettore delle marce, il pulsante rosso Start/Stop, il BMW iDrive Controller, i pulsanti Setup e M Mode. Questi possono essere attivati per la configurazione individuale del veicolo e per la gamma di funzioni dei display del cockpit e dei sistemi di assistenza al guidatore, che possono essere adattati alla situazione di guida.

I sedili sportivi M sono di serie e offrono diverse possibilità di regolazione elettrica, poggiatesta integrati e loghi del modello illuminati. Inoltre, un sistema Air Collar può essere ordinato come opzione esclusiva per la BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive. Questo sistema genera un flusso d’aria regolabile a tre stadi, fornendo un piacevole calore da dietro sia al guidatore che al passeggero anteriore, anche durante la guida a cielo aperto e indipendentemente dalla temperatura esterna.

 

La dotazione di serie del BMW Live Cockpit Professional comprende anche il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. Un’altra opzione di serie è il BMW Head-up Display, che proietta sul parabrezza informazioni specifiche per la guida, tra cui la rappresentazione multicolore dell’intervallo di giri, le luci di cambiata e la M View.
Le nuove edizioni della BMW M4 Coupé e della BMW M4 Cabrio sono prodotte nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Il lancio sul mercato mondiale dei nuovi modelli inizierà con l’avvio della produzione nel marzo 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?