La Transfăgărășan, una delle strade più spettacolari e impegnative del mondo

E’ il viaggio che ogni appassionato o appassionata di guida vorrebbe fare, almeno una volta nella vita. Pensate riuscire a trasformarlo in realtà a bordo di sei Lamborghini Huracán (Coupé e Spyder a quattro e due ruote motrici), tra cui l’ultima Performante, sfidando curve e tornanti di una delle strade più spettacolari e impegnative del mondo, la Transfăgărășan.

La Transfăgărășan attraversa la terra di Dracula, la Transilvania (Romania) e si snoda per 152 chilometri km. Aperta solo da luglio a settembre, fu costruita tra il 1970 e il 1974 per volere del dittatore Nicolae Ceauşescu – è anche chiamata la Follia di Ceauşescu – per permettere alle truppe romene di attraversare i Carpazi rapidamente in caso di un’invasione sovietica. Il percorso si inerpica attraverso le montagne più alte della Romania regalando viste mozzafiato e cambi rapidi di paesaggio, che passa da arido a verdi vallate.

Il convoglio è partito dalla città di Sibiu, ha attraversato il villaggio di Cartisoara per poi snodarsi velocemente sui numerosi tornanti che tagliano le montagne Fagaras per ben 92 Km. Il gruppo di Lamborghini è poi arrivato fino al punto più alto del lago Balea e infine è disceso verso la suggestiva diga Vidraru, da cui si scorge il rudere del castello di Vlad III di Valacchia, ispiratore del personaggio romanzesco del conte Dracula. Tranquilli, noi (prima o poi) c’è la faremo, voi?

Ecco l’emozionante video dell’impresa:

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?