R-Reforged realizza 38 Vantage V12 Zagato Heritage Twins

R-Reforged, un braccio del team di corse svizzero AF Racing, sta per partire con la costruzione di 38 esemplari (su licenza Aston Martin) della Vantage V12 Zagato. Le 38 auto saranno divise equamente tra lo stile originale della coupé e una nuova e strepitosa versione, molto in voga in questo periodo, speedster ispirata alla più recente speedster Vanquish Zagato; ogni coupé e speedster saranno venduti insieme (quindi in coppia) a 19 clienti decisamente benestanti.

Entrambe le auto beneficeranno delle modifiche apportate al V12 da 6,0 litri dell’Aston Martin negli anni successivi al rilascio della V12 Zagatos originale. Significa che la potenza di picco sarà di 600 CV, rispetto ai 510 delle originali. La fibra di carbonio viene utilizzata per i corpi e nel design verranno incorporati anche elementi aerodinamici attivi, tra cui un’ala posteriore estensibile. Uniche ed esclusive anche le ruote con bloccaggio centrale da 19 pollici.

R-Reforged realizza 38 Vantage V12 Zagato Heritage Twins

La produzione sarà gestita nella nuova struttura di R-Reforged a Warwick, nel Regno Unito, e la prima sarà svelata quest’estate prima dell’inizio delle consegne nel quarto trimestre del 2020. Le auto saranno costruite insieme ad un altro progetto Aston Martin, il Vanquish 25 dell’ex designer Aston Martin e Jaguar Ian Callum.

R-Reforged realizza 38 Vantage V12 Zagato Heritage Twins

Per coloro che si stanno chiedendo come abbia potuto R-Reforged ottenere la possibilità di costruire queste Aston Martin è importante sapere che AF Racing è un partner tecnico della casa Inglese per l’hypercar Valkyrie e gestisce anche la filiale Vynamic, che sovrintende le attività racing di Aston Martin nelle serie di corse DTM tedesche.

Intanto, se non volete aspettare, sappiate che Aston Martin ha costruito due ulteriori vetture stradali Zagato V12. Si tratta di auto di pre-produzione che non avrebbero mai dovuto essere vendute al pubblico, anche se una di queste,  l’esemplare verde (Aston Martin Racing Green) che vi mostriamo qui sotto, è stata venduta a un cliente nel 2016 ed ora è nuovamente sul mercato dell’usato (di lusso) sul sito Web della concessionaria britannica “Bell Sport & Classic“.

Si tratta dell’unica V12 Zagato ad avere una carrozzeria completamente costruita in alluminio. Gli altri esemplari presentavano, infatti, tutti corpi realizzati con un mix di alluminio e fibra di carbonio. Ha una configurazione con guida a destra e cambio manuale a 6 marce.

A questo punto, Voi quale scegliereste?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?