R 20 Years festeggia la 6 edizione della Golf performante

Volkswagen festeggia il 20° anniversario della Golf R con un modello dedicato: la Golf R 20 Years. Nell’estate del 2002 la Volkswagen ha lanciato sul mercato uno dei modelli compatti più sportivi al mondo: la prima Golf R323 . Con il motore a sei cilindri da 3,2 litri e 177 kW (241 CV) , era la Golf più potente mai prodotta dalla Volkswagen. Trazione integrale, dinamica marcata, design ed equipaggiamento realizzati ad hoc, oltre a una tecnologia di riferimento per la sua classe: quella della Golf.

R 20 Years festeggia la 6 edizione della Golf performante

Da allora, la lettera più veloce dell’alfabeto Volkswagen entusiasma una comunità internazionale di fan con i modelli più sportivi e di impatto del marchio. A oggi sono stati venduti oltre 260.000 modelli R in tutto il mondo.

R 20 Years festeggia la 6 edizione della Golf performante

Grazie alla speciale tecnologia motoristica, la Golf R 20 Years è in realtà superiore a qualsiasi Golf finora commercializzata. Con il suo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e 333 CV supera, infatti, la potenza dell’attuale Golf R di ben 13 CV, e questo fa della Golf R 20 Years la più potente Golf mai prodotta.

L’Emotion Start selezionabile dal conducente attiva un aumento del regime iniziale con valori fino a 2500 giri e un’acustica del motore particolarmente incisiva, che accrescono ulteriormente le aspettative rispetto alla tipica esperienza offerta dalle vetture R. In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il cambio DSG fornisce un feedback del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra.

La Golf R 20 Years1 è dotata di serie del pacchetto “R-Performance” della Golf 8 R (come il Torque Vectoring R-Performance in combinazione con il Driving Dynamics Manager e i profili di guida aggiuntivi “Special” e “Drift”). Il nuovo modello speciale è anche valorizzato da highlight dal design particolare. Nella parte posteriore, lo spoiler sul tetto enfatizza il look da corsa della vettura. Inoltre, la Golf R 20 Years1 prevede di serie cerchi in lega Estoril da 19″.

R 20 Years festeggia la 6 edizione della Golf performante

Una caratteristica inedita: plancia e rivestimenti delle porte presentano di serie inserti decorativi in carbonio. La Golf R 20 Years1 è infatti la prima Volkswagen a essere commercializzata con questi pregiati elementi di design. All’interno, il modello celebrativo è abbellito da loghi R in blu, ad esempio nella parte inferiore del volante sportivo multifunzione. Anche la chiave con logo analogo sul cappuccio lascia intendere l’eccezionalità dell’auto su cui ci si appresta a salire.

R 20 Years festeggia la 6 edizione della Golf performante

Il debutto mondiale della Golf R 20 Years1 è avvenuto il 24 maggio e, come tutti i modelli Golf, viene prodotta nello stabilimento di Wolfsburg. Sarà messa in commercio a partire da metà 2022; il periodo di disponibilità è limitato nel tempo: soltanto dal lancio fino alla metà del 2023.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?