Profilée, la Bugatti Chiron Pur Sport con un design elegante

La Bugatti Chiron Profilée è un membro unico della line-up Chiron, immaginato come un’interpretazione meno radicale della Pur Sport. È unica nel carattere, nel design e nei dettagli. Ecco perché non è inclusa nei 500 slot di costruzione previsti per la Chiron, ma sarà acquistabile attraverso un’asta da RM Sotheby’s (con una percentuale del ricavato destinata a cause benefiche) che si terrà a Parigi il 1° febbraio 2023. Unica opportunità per acquisire una delle ultime creazioni Bugatti con motore W16, direttamente dall’Atelier Molsheim. Un pezzo unico nella storia di Bugatti e un vero oggetto da collezione.

Chiron Profilée, la Bugatti Pur Sport con un design elegante

Con la rivelazione del Chiron Pur Sport nel 2020, al mondo è stata mostrata la personalità più estrema della famiglia Chiron. Alcuni clienti, però, hanno chiesto se fosse possibile realizzare un modello che integrasse gli aspetti più brutali del suo carattere, mantenendo l’eleganza senza tempo di modelli come Chiron o Chiron Sport. È qui è iniziata la progettazione della Chiron Profilée, il cui nome prende ispirazione da una delle prime creazioni di Jean Bugatti, la Type 46, che portava lo stesso tocco elegante nella coda.

Chiron Profilée, la Bugatti Pur Sport con un design elegante

Nella parte anteriore di questa esclusiva auto ipersportiva, la Profilée è stata dotata di prese d’aria più ampie e di una griglia a ferro di cavallo Bugatti allargata per aiutare a convogliare più aria di raffreddamento nei radiatori. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e fino a 200 km/h in 5,5 secondi.

Chiron Profilée, la Bugatti Pur Sport con un design elegante

La Profilée ha un design su misura caratterizzato anche da un’ampia (ma elegante) coda fissa nella parte posteriore, che svolge due funzioni cruciali. In primo luogo garantisce stabilità e controllo fino alla velocità massima di 380 km/h, aumentando la deportanza sull’asse posteriore. In secondo luogo, utilizza la pressione negativa per aspirare l’aria calda dal vano motore.

La Profilée è presentata in un colore primario di Argent Atlantique, sviluppato esclusivamente per questa vettura. La parte inferiore dell’auto è rifinita in fibra di carbonio a vista, colorata nel colore Bugatti esistente di Bleu Royal Carbon. Le ruote sono – ancora una volta – uniche. All’interno la Profilée diventa la prima Chiron dotata di una finitura in pelle intrecciata , applicata al cruscotto, ai pannelli delle porte e alla consolle centrale. Adotta sedili comfort rifiniti in pelle Gris Rafale e Deep Blue, caratterizzati dal motivo trapuntato “air parade”. Un inserto telaio anodizzato nero nella consolle centrale presenta la firma Profilée; un ultimo tocco unico applicato a questa creazione speciale.

È raro che i produttori dedichino il tempo e sforzi per portare un’auto alle specifiche di produzione complete, quando sanno che solo una potrà mai essere prodotta. Ma la Profilée è stata completamente sviluppata, testata e ha superato tutti gli standard di alta qualità che Bugatti applica a tutte le sue auto, consentendole di acquisire un unico tipo di omologazione per l’Europa.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?