Nuova Classe A: più tecnologica che mai!

Con la quarta generazione di Classe A, la compatta di casa Mercedes Benz diventa più tecnologica che mai, sportiva e spaziosa.
Rivoluziona il design interno e l’interazione tra guidatore e vettura. Tra le peculiarità tecnologiche di nuova Classe A rientra il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), insieme ad una serie di funzioni precedentemente appannaggio delle vetture di classe superiore: «Le nuove tecnologie vogliono mettere l’uomo al centro e rendergli la vita più semplice. Nuova Classe A declina questa filosofia in modi diversi, diventando una partner coinvolgente ed intelligente», dichiara Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. «Ne è un esempio l’MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che combina comandi intuitivi e naturali con un software intelligente e che apprende dall’esperienza.» In determinate situazioni,  la nuova Classe A può viaggiare in modo parzialmente automatizzato e, a richiesta, può essere equipaggiata con fari MULTIBEAM LED.

Nuova Classe A: più tecnologica che mai!

 

Grazie al passo più lungo e alla linea caratteristica laterale, l’auto sembra più allungata. Rispetto al modello precedente il cofano motore digrada più rapidamente, accentuando la dinamicità del frontale. I passaruota più grandi di Nuova Classe A, idonei a ospitare ruote da 16 a 19 pollici, la fanno sembrare incollata all’asfalto, sottolineandone la sportività. La forte rientranza della parte superiore della vettura, che mette in risalto le spalle, e gli elementi riflettenti alloggiati nel paraurti modulare sdoppiato accentuano la larghezza della coda. I fanali di posizione posteriori stretti sono sdoppiati.

Nuova Classe A: più tecnologica che mai!

Anche gli interni di Nuova Classe A si presentano completamente rinnovati e regalano una sensazione di spaziosità del tutto inedita. L’architettura particolare degli spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti molto all’avanguardia, che non presenta la classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una porta anteriore all’altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.

Inoltre, nuova Classe A è già pronta per il car sharing privato: attraverso Mercedes me è infatti possibile condividere la nuova compatta con amici e familiari. I comandi sono semplici e intuitivi grazie all’app Car Sharing di Mercedes me. Sono disponibili nuovi ed efficienti motori diesel e benzina e la praticità è aumentata.

Nuova Classe A: più tecnologica che mai!

Siete pronti per provare la navigazione con tecnologia della realtà aumentata e i comandi vocali intelligenti con comprensione del linguaggio naturale che vengono attivati con l’espressione “Hey Mercedes”?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?