Nuova Fiesta ST: “Sports Technologies”

La domanda da porsi è una sola: può un 1.5L 3 cilindri tenere il passo di un più quotato 1.6 L 4 cilindri?
Gli ingegneri Ford, che è gente che ne sa, pare abbiano decretato che si, è possibile! A cominciare dal sound, deciso profondo e costellato da scoppiettii in rilascio che vi fanno effettivamente non credere che ci siano solo 3 cilindri a muovere il tutto; ed ecco, allora, cari amici di Ford Italia, che siamo tutti ansiosi di portare la nuova Fiesta ST nel nostro garage!

Nuova Fiesta ST: "Sports Technologies"

Come la versione precedente, esteticamente non si perde in “tamarraggini”  ma punta dritta al sodo: disponibile dal lancio sia in versione 3 sia a 5 porte, con design sportivo in stile ST per gli esterni (lo stemma ST sulla maschera anteriore brunita, come i fari, e un paraurti più sportivo) ed esclusivi cerchi in lega da 17’’ di serie o da 18’’ in opzione, la nuova Fiesta Prestazionale offrirà ai clienti maggiori possibilità di personalizzazione grazie ai diversi allestimenti: ST-1, ST-2 e ST-3.

Nuova Fiesta ST: "Sports Technologies"

Nuove tonalità per gli esterni mentre, all’interno, il carattere ST avvolge l’abitacolo: dai sedili sportivi Recaro al volante tagliato il cui design, di derivazione motorsport, favorisce l’accessibilità del guidatore. Poi c’è l’ultima generazione del sistema di infotainment e connettività dell’Ovale Blu, il SYNC 3, supportato da un touchscreen da 6.5 o 8 pollici ad alta risoluzione e capacitivo, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe. Sulla nuova Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema audio premium B&O PLAY, l’esclusivo sistema audio pensato per gli appassionati dell’altissima fedeltà.

Nuova Fiesta ST: "Sports Technologies"

Ma Ford ha dato, sopratutto, indicazioni sulle sofisticate Sports Technologies che renderanno l’esperienza di guida, al volante della Fiesta ST, ancora più reattiva e divertente, tra cui: un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) per un’aderenza in curva ottimizzata, molle a bilanciamento delle forze brevettate da Ford per una maggiore reattività, una migliore risposta del retrotreno e una sensazione di maggiore aderenza, launch Control che consente di effettuare partenze brucianti senza far slittare le ruote, che integra un display grafico dedicato nel quadro strumenti.

Nuova Fiesta ST: "Sports Technologies"

La nuova Fiesta ST offre, inoltre:
la tecnologia di disattivazione applicata al 3 cilindri, per coniugare grandi prestazioni con una straordinaria efficienza, molto importante nell’uso quotidiano. La valvola attiva di controllo del rumore dello scarico, che contribuirà a rendere l’esperienza di guida ancora più emozionante, amplificando ulteriormente il sound sportivo del 3 cilindri.

Nuova Fiesta ST: "Sports Technologies"

Insomma, la terza generazione  della hot hatch di Ford, sviluppata dal Team di Ford Performance, nasce per garantire un utilizzo quotidiano e un maggior risparmio di carburante, abbinati a un’esperienza di guida straordinaria, che possa lusingare sua il principiante sia premiare il più esperto; un’auto fatta per farvi divertire!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?