Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell’icona Renault

Con 15 milioni di unità vendute, Renault presenta Nuova CLIO, la quinta incarnazione della sua icona. Dalla sua prima apparizione, nel 1990, CLIO è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo intero. Il modello più spesso premiato come auto preferita dai Francesi si è addirittura imposto, dal 2013, come leader del segmento B in Europa e anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta. Tra il 2012 e il 2018, ogni anno sono state vendute più unità rispetto all’anno precedente: una performance commerciale davvero eccezionale.

Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell'icona Renault

Nuova CLIO fa leva sul DNA che l’ha portata al successo per quasi 30 anni, capitalizzando i punti di forza di ciascuna delle quattro precedenti generazioni per aprire un nuovo capitolo della sua saga, particolarmente atteso:
Dalla prima CLIO – “ha tutto di una grande” – Nuova CLIO eredita tecnologie dispiegate su modelli dei segmenti superiori, come MÉGANE o ESPACE.
Da CLIO II riprende gli elevatissimi standard di abitabilità e comfort.
Come CLIO III, cambia paradigma in termini di qualità percepita.
Da CLIO IV riprende il design incisivo, che ha ispirato l’intera gamma Renault, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica.
Entro il 2022, il Gruppo proporrà 12 modelli elettrificati nella sua gamma. Nuova CLIO sarà la prima, con la motorizzazione ibrida E-Tech, basata su una tecnologia sviluppata da Renault e sarà pioniere nella democratizzazione dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma su una city car.

Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell'icona Renault

Anteriormente, il cofano si arricchisce di nervature per un effetto scolpito. La calandra si amplia, il paraurti anteriore è più deciso con una griglia molto espressiva che favorisce un buon raffreddamento del motore. Montati per la prima volta su una Clio, i deflettori d’aria sono collocati in corrispondenza dei passaruote anteriori, contribuendo a ridurre le turbolenze e a migliorare le performance aerodinamiche del veicolo a vantaggio dei consumi. Aggiungono dinamicità e sportività al design di Nuova Clio.

In tema di dimensioni, Nuova Clio si accorcia di 14 millimetri (lunghezza 4048 mm, larghezza 1798 mm), ma cresce l’abitabilità.
La carrozzeria è ribassata fino a 30 millimetri (altezza 1440 mm) per una maggiore aerodinamicità e sportività.

Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell'icona Renault

Le ruote da 17 pollici (a seconda delle versioni) conferiscono al veicolo più dinamicità. I dettagli come la shark antenna, i gruppi ottici 100% led, il portellone a filo e la linea cromata intorno ai finestrini laterali contribuiscono a rendere più moderno lo stile esterno e a migliorarne la qualità percepita, proprio come negli interni.

Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell'icona Renault

All’interno, il nuovissimo “Smart Cockpit” di Nuova CLIO è orientato verso il conducente e incorpora numerose tecnologie.
Elemento chiave è il display multimediale 9,3 pollici che risulta essere il più grande mai realizzato da Renault.
Questo tablet verticale leggermente ricurvo ingrandisce visivamente la plancia, conferisce grande modernità all’abitacolo e migliora la leggibilità dello schermo. Orientato verso il conducente, con il nuovo sistema connesso EASY LINK, offre in maniera semplificata tutte le prestazioni multimediali, di navigazione, di “infotainment” e le regolazioni MULTI-SENSE®.

Per la prima volta, al posto dei tradizionali strumenti analogici sul cruscotto Nuova CLIO integra un display digitale, una tecnologia direttamente derivata dai segmenti superiori. Questo schermo TFT misura da 7 a 10 pollici e permette di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo.

Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell'icona Renault

Renault Sport introduce su Nuova Clio la griffe R.S. Line, che progressivamente sostituirà l’attuale GT-Line.
All’esterno Nuova Clio R.S. Line ostenta in particolare la lama F1, firma di design emblematica dei modelli R.S. e si contraddistingue anche per la griglia della calandra a nido d’ape, i cerchi specifici in lega 17’’ e il posteriore più atletico.
Nell’abitacolo si ritrovano altri elementi identitari della griffe, come i sedili sportivi con supporto rinforzato, gli inserti dal look carbonio, il volante sportivo in pelle traforata contrassegnato dalla doppia losanga R.S, la pedaliera in alluminio e, per finire, un ambiente nero esaltato da impunture e bordi rossi.

Nuova CLIO, la quinta incarnazione dell'icona Renault

La firma INITIALE PARIS si reinventa su Nuova Renault CLIO con un approccio design inedito per offrire il meglio del know-how di Renault. All’esterno, Nuova Renault Clio INITIALE PARIS si distingue per il design essenziale e particolarmente elegante. I dettagli cromati arricchiscono i contorni dei finestrini, le protezioni inferiori delle porte e la griglia della calandra.
I badge INITIALE PARIS nobilitano la griglia e il parafango anteriore. L’antenna a pinna di squalo e i cerchi specifici INITIALE PARIS 17 pollici completano il design distintivo. Nell’abitacolo, Nuova Renault Clio INITIALE PARIS propone la scelta tra due ambienti: Nero e Grigio Sabbia. Spiccano in particolare i sedili in pelle trapuntata dal design specifico, riservati a questa versione e il volante in pelle espansa, anch’esso specifico.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?