Nissan GT-R NISMO 2020, “Mr. GT-R” la migliora ancora

La Nissan GT-R NISMO 2020 è il prodotto di due tra i più importanti brand Nissan: GT-R che significa 50 anni di storia, tradizione, successi nelle corse e tanti appassionati in tutto il mondo, e NISMO, NISsan MOtorsports International Co., il settore sportivo Nissan che persegue le massime prestazioni, con un’attenzione maniacale per i dettagli.
Assolutamente fedele ai valori NISMO, la Nissan GT-R NISMO 2020 significa equilibrio totale ed è una versione più estrema e pensata per la pista rispetto alla serie GT-R; il risultato di miglioramenti rigorosi che l’hanno resa un’auto stradale ancora più brillante ed emozionante.

Nissan GT-R NISMO 2020, "Mr. GT-R" la migliora ancora

Nuovi turbocompressori testati in gara, controllo del cambio migliorato, componenti più leggeri, ridotta massa globale e perfezionamento di freni, ruote e pneumatici. Tutto questo si è tradotto in una diminuzione di 2,5 secondi per giro sul circuito di prova Nissan e un miglioramento della stabilità ad alta velocità della GT-R, velocità che raggiungono i 300 km/h.
Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist, meglio noto come “Mr. GT-R“, lavora in Nissan da oltre trent’anni. Intenzionato a sviluppare e migliorare la serie GT-R, è stato presente praticamente in ogni fase della creazione del modello. Oggi, Tamura fa in modo che la GT-R migliori continuamente, anno dopo anno, sempre in testa alla crescente concorrenza, con le costosissime supercar e, in alcuni casi, hypercar.

Nissan GT-R NISMO 2020, "Mr. GT-R" la migliora ancora

Ogni motore VR38DETT è assemblato a mano dall’inizio alla fine in un’apposita camera bianca da tecnici scelti chiamati takumi. Un’élite che assembla il complesso propulsore con una passione e precisione da veri artigiani. Proprio come l’artista che firma la propria opera, i takumi applicano sulla parte anteriore del motore una targa speciale in alluminio che ne certifica lo standard qualitativo. I nuovi turbocompressori sono gli stessi attualmente utilizzati nella versione GT3 da corsa della serie GT-R. Utilizzano una turbina a 10 palette (una meno del modello attuale), il cui spessore è stato ridotto di 0,3 millimetri. Questo ha permesso di ridurre la massa della turbina del 14,5% e la sua inerzia del 24%, migliorandone i tempi di risposta. Tuttavia, una paletta in meno riduce la portata e per questo è stata creata per contrasto una nuova piastra posteriore, per migliorare sensibilmente l’efficienza del flusso, evitando che i gas di scarico fluiscano dietro le pale della turbina. L’avanzata analisi di dinamica dei fluidi e delle sollecitazioni ha permesso di disegnare un nuovo profilo delle palette della turbina, che offre maggiore efficienza, maggiore portata dei gas di scarico e migliore risposta del turbo in tutte le situazioni.

Nissan GT-R NISMO 2020, "Mr. GT-R" la migliora ancora

Il nuovo sistema di scarico in titanio, con estremità brunite a mano, produce nell’abitacolo un suono deciso, ma non sgradevole.
In modalità R, il cambio a 6 marce con doppia frizione migliorato ora risulta più aggressivo e intuitivo, grazie a un nuovo algoritmo dell’Adaptive Shift Control (ASC). Il modello GT-R più potente ed esclusivo si distingue anche per la quantità di fibre di carbonio presenti in tutto il veicolo. La maggior parte dei componenti è stata alleggerita. Tra questi, paraurti anteriori e posteriori, parafanghi anteriori (-4,5 chilogrammi), cofano (-2 chilogrammi), tetto (-4 chilogrammi), rivestimenti dei sottoporta, bagagliaio e spoiler posteriore. Insieme, questi interventi sugli esterni hanno permesso di risparmiare 10,5 chilogrammi sul peso totale, oltre ai quasi 20 chilogrammi derivanti da altre migliorie o nuovi componenti. Alla GT3 da corsa della serie GT-R si è ispirato fortemente il design dei nuovi parafanghi anteriori, che ora sfoggiano feritoie di ventilazione che aumentano di 7 kgf la deportanza, senza incrementare la resistenza aerodinamica.

Nissan GT-R NISMO 2020, "Mr. GT-R" la migliora ancora

Le opzioni cromatiche della Nissan GT-R NISMO 2020 comprendono Solid Red, Jet Black Pearl, Super Silver Quadcoat e Pearl White Tricoat. Tutte le tonalità prevedono specchietti esterni neri, che differenziano questo modello dagli altri della serie GT-R.
Nissan ha collaborato con il produttore italiano di freni Brembo per creare un nuovo pacco freni per la GT-R NISMO 2020. Grandi pinze speciali e dischi in carboceramica, i più grandi mai montati su una performance car giapponese, con 410 mm (16,1 pollici) sull’avantreno e a 390 mm (15,3 pollici) sul retrotreno. Le sospensioni ottimizzate della GT-R NISMO 2020 aumentano la stabilità in curva (accelerazione laterale), grazie a una migliore risposta all’imbardata e una marcia più fluida. La sterzata è un capolavoro di precisione e linearità, e richiede correzioni minime fino ai 300 km/h. Gli esclusivi cerchi RAYS da 20 pollici hanno un peso inferiore di 100 grammi e un nuovo design a 9 razze, che aumenta la rigidità nonostante la riduzione di peso. Il logo NISMO bianco e rosso con taglio a diamante sulla corona, ne caratterizza l’esclusività.

Nissan GT-R NISMO 2020, "Mr. GT-R" la migliora ancora

Nell’abitacolo, gli esclusivi sedili anteriori della GT-R NISMO creati da Recaro sono stati migliorati per la versione 2020 e sono ancora più avvolgenti per conducente e passeggero: : ogni sedile è 1,4 chilogrammi più leggero. Disponibile solo una combinazione di colori: pelle nera NISMO con particolari rossi. Gli inserti sono in eco pelle rossa; rivestimenti in Alcantara grigio scuro per volante, cruscotto e rifiniture del tetto.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?