Senna le specifiche tecniche della McLaren limitata

Vengono rese pubbliche le attese specifiche tecniche della McLaren Senna, prima del suo debutto all’88° Salone Internazionale di Ginevra, martedi 6 marzo p.v.

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

Con 800 CV (789 bhp) e 800 Nm (590ft) erogati dal suo propulsore V8 a doppia turbina da 4,0 litri, questo è motore McLaren a combustione interna più potente di sempre che equipaggia una vettura da strada, e con la capacità di generare ben 800 kg di deportanza (carico aerodinamico), la McLaren Senna che pesa 1.198 kg offre il collegamento più puro possibile tra guidatore e macchina.

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

Autentiche prestazioni, mozzafiato. La McLaren Senna passa da 0-100km/h (62mph) in 2.8 secondi; mentre da 0-200km/h (124 mph) sono necessari solo 6.8 secondi e il famoso quarto di miglio (402m) in soli 9.9 secondi. Per quanto impressionante l’accelerazione rettilinea è la velocità massima di 340km/h (211 mph), la vera anima estrema di questa incredibile vettura la si potrà scoprire ed apprezzare solamente in pista, ove l’ultima interpretazione della famiglia Ultimate Series di McLaren si misurerà contro il cronometro e verrà chiamata in causa tutta la sua tecnologia, ivi compresi gli 800kg di deportanza generati.

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

La velocità massima della McLaren Senna non è limitata quando in modalità “Race”, ma quando si sorpassano i 240km/h (155mph) le “aero blades” (lame aerodinamiche) e l’ala posteriore sono regolate attivamente per preservare i livelli di carico aerodinamico, che altrimenti continuerebbero ad aumentare con la velocità, portando così ad un carico aerodinamico eccessivo sulle sospensioni e gli pneumatici. Il pilota può regolare i parametri di gestione usando il pannello Active Dynamics per accedere alle modalità Comfort, Sport e Track; La modalità Race viene selezionata tramite un pulsante nel pannello montato sul tetto.

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

Il linguaggio del design della McLaren Senna è estremamente aggressivo e differente da qualsiasi precedente McLaren – perché nessuna altra vettura omologata da strada ha avuto un brief di prodotto cosi estremo e senza compromessi,” ha spiegato Rob Melville, Design Director, McLaren Automotive. “Vedendo per la prima volta la vettura, si percepisce immediatamente quanto sia disegnata e pensata con un solo obiettivo; raggiungere livelli prestazionali capaci di spingersi ad un nuovo livello, anche rispetto alla McLaren P1™.”

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

Per esaltare al massimo la McLaren Senna i designers McLaren hanno creato cinque allestimenti “By McLaren”. I colori scelti per il corpo vettura sono: Stealth Cosmos black, Trophy Kyanos blue, Trophy Mira orange, Vision Pure white and Vision Victory grey, che vengono completati dalle lame aerodinamiche anteriori, gli “inners” dei paraurti anteriori, pinze dei freni, i pistoni delle portiere e la perforazione dei sedili in colori contrastanti. Si aggiungono 18 tonalità disponibili per la carrozzeria senza sovraprezzo, con ulteriori 16 opzioni di colore disponibili nella gamma colori offerta da McLaren Special Operations. Inoltre, una gamma pressoché illimitata di colori può essere sviluppata attraverso il servizio MSO Bespoke.

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

Oltre a poter scegliere il tema di colore per l’esterno per la loro McLaren Senna, i clienti possono esplorare diverse alternative offerte per gli interni da “By McLaren Desinger” che si aggiungono ai materiali dell’abitacolo, quali pelle Jet Black o Carbon Black Alcantara® completati da fibra di carbonio a vista. Le lame aerodinamiche e gli inners dei paraurti sono dello stesso colore; lo scudo termico dello scarico viene proposto a scelta con tre diverse finiture: Gloss Black, Satin Raw o Dark Stealth. Il volante è disponibile con corona in fibra di carbonio o Alcantara®, tre le finiture per i cerchi in lega ultra leggera a 9 raggi fanno parte delle specifiche disponibili senza sovrapprezzo.

Senna ecco le specifiche tecniche della McLaren limitata

La McLaren Senna ha un prezzo base di € 945.500 tasse incluse (Italia). La produzione prevista è di 500 unità, ciascuna assemblata a mano con un processo di 300 ore di lavoro presso il McLaren Production Center a Woking, nel Surrey, in Inghilterra. Tutte e 500 sono già state assegnate agli acquirenti; l’ultimo slot di produzione è stato messo all’asta nel dicembre 2017 in un evento privato per i clienti della McLaren. L’offerta battuta con l’ultima offerta è stata di 2 milioni di sterline e il ricavato andrà all’Ayrton Senna Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro è impegnata nel garantire un’istruzione a quasi due milioni di bambini e giovani che vivono in condizioni disagiate in Brasile.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?