Imola Roadster, l’open-top più performante di Pagani

Pagani Automobili presenta Imola Roadster, la nuova edizione limitata della divisione Grandi Complicazioni. Anche se i suoi otto esemplari sono omologati per l’uso stradale (in tutto il mondo) questo veicolo non teme la pista, anzi, la desidera. È l’open-top più performante che il marchio abbia mai creato!

Imola Roadster, l'open-top più performante di Pagani

Lorenzo Kerkoc – Responsabile Pagani Grandi Complicazioni, dichiara: «Abbiamo combinato la sofisticata tecnologia della Huayra Roadster BC con il design e i principi aerodinamici dell’auto da pista Huayra R. Il risultato è la Imola Roadster molto più evoluta e complessa».
Il motore più potente richiede un maggiore raffreddamento. Due novità l’ottimizzano: l‘ampliamento delle due prese d’aria anteriori e la doppia uscita dell’aria calda, una nascosta nel passaruota e l’altra a lato del paraurti, caratteristica distintiva del modello Imola.

Spiccando nella parte superiore della silhouette, la presa d’aria massimizza l’efficacia dell’aspirazione del Pagani V12; l’imponente pinna centrale minimizza le onde e stabilizza il veicolo. Per la prima volta la presa d’aria ed i supporti dell’alettone posteriore sono stati integrati al cofano.

Il corpo dei gruppi ottici posteriori è stato aggiornato e contemporaneamente nuove prese d’aria estraggono l’aria calda dal passaruota. Ciò migliora contemporaneamente il raffreddamento dei freni posteriori e la deportanza, ovvero la forza aerodinamica che spinge il veicolo verso il suolo e aumenta la tenuta di strada. L’imponente estrattore bilancia l’effetto suolo generato dall’imponente splitter posteriore.
Ogni linea e superficie dell’Imola Roadster è stata progettata con l’obiettivo di raggiungere 600 kg di carico aerodinamico a 280 km/h per garantire un comportamento sicuro e affidabile in ogni situazione.

Il peso è fondamentale per stabilire l’efficienza e il piacere di guida. Il telaio è realizzato in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, garantendo al pilota un’esperienza di guida da auto da corsa. Pesa solo 1.260 kg. Anche l’innovativa verniciatura, il sistema Acquarello Light, permette alla Imola Roadster di perdere 5 kg mantenendo inalterata l’intensità, la profondità e la brillantezza del suo colore.

L’Imola Roadster beneficia dei suoi quattro flap che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro: si adattano alle esigenze di guida per compensare il beccheggio in frenata e il rollio in curva. È un sistema che lavora in sinergia con le sospensioni attive e contribuisce alla stabilità del veicolo.
Il V12 da 5.980 cc, appositamente progettato da Mercedes-Benz AMG per Pagani, eroga 850 CV con 1.100 nm di coppia. Questa potenza viene trasferita alla strada attraverso il cambio Pagani by Xtrac, un cambio sequenziale trasversale a sette rapporti noto per la sua straordinaria reattività, fino a 350 km/h di velocità massima autolimitata. A sei tubi, derivato dagli ultimi test in pista del marchio, l’iconico sistema di scarico Pagani.

Imola Pagani: 5 esemplari per 5 milioni di euro!

Che sia coupè o roadster, soddisfatta la contemplazione, non resta altro che assumere la posizione più comoda nei sedili monoscocca in fibra di carbonio, allacciare la cintura di sicurezza a quattro punti di tipo racing, avviare il V12 della Pagani e innestare la prima marcia. Sarà l’inizio di un nuovo emozionante viaggio!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?