Grand Cherokee: la Jeep più spigolosa e aggressiva che mai

Fermi tutti! E’ arrivata, finalmente, la nuova Grand Cherokee!
Più spigolosa e aggressiva che mai l’ammiraglia della casa americana si ripresenta sotto una nuova veste.
Sul piatto sempre la stessa voglia di macinare terreni sconnessi senza pietà ma anche la capacità di affrontare le strade di tutti i giorni con comfort e potenza, strizzando un occhio al mondo elettrificato, con la variante plug-in hybrid 4xe.

Grand Cherokee: la Jeep più spigolosa e aggressiva che mai

Piattaforma, design e powertrain sono stati aggiornati, con le vendite che partiranno entro le fine del 2021 negli Usa, mentre l’arrivo in Europa è previsto nel corso del 2022. La versione più specialistica Trailhawk è abbinata alla meccanica ibrida, dove Jeep ha voluto sottolineare che il consueto test sul Rubicon Trail è stato completato in modalità Full Electric.

A livello stilistico si notano le ampie contaminazioni della sorella maggiore Grand Wagoneer presentata a settembre. Ha superfici tese e levigate, che accentuano la ricercatezza e l’eleganza. La quinta generazione cambia anche nelle proporzioni, complice la lunghezza sensibilmente maggiore: la variante appena presentata, la Grand Cherokee L con tre file di sedili, misura 520 cm, 38 in più rispetto al modello precedente.

Grand Cherokee: la Jeep più spigolosa e aggressiva che mai

Nel terzo trimestre del 2021 arriverà anche la più corta con due file e cinque posti. In quasi trent’anni di storia, non era mai successo che la Grand Cherokee fosse proposta in due varianti, entrambe basate su un’evoluzione del pianale che adotta la Alfa Romeo Stelvio, con trazione a due o quattro ruote motrici.

Cambiano anche gli interni, con un abitacolo più moderno e lussuoso, con nuovi rivestimenti in pelle, rifiniture in materiali pregiati e la nuova consolle centrale in bella mostra. Nella parte alta c’è il sistema multimediale mentre in basso sono presenti i controlli della trazione integrale e il pomello con cui gestire il cambio automatico ad 8 marce, di serie per tutti i motori.

Grand Cherokee: la Jeep più spigolosa e aggressiva che mai

I motori inizialmente saranno a benzina, due, con il V6 da 294 CV e con il V8 Hemi di 5.7 litri, con 362 CV. Successivamente sarà disponibile anche un ibrido con le batterie ricaricabili.