Friedrich Performance: Dinamica di guida, sound e carbonio

Friedrich Performance offre una sofisticata gamma di modifiche per la nuova Porsche 911 GT3, che punta ancora di più i riflettori sui talenti sportivi della coupé. Il nuovo marchio di tuning è una business unit di Friedrich Motorsport con sede nella città bavarese di Lichtenfels. Il proprietario e omonimo Dirk Friedrich ha fondato l’azienda nel 1992 e successivamente l’ha trasformata in un rinomato sviluppatore e produttore di sistemi di scarico sportivi e componenti in carbonio con una forza lavoro di 44 persone in due sedi. Non solo i clienti di tutto il mondo si affidano da molti anni alla competenza e alla qualità made in Germany di Friedrich Motorsport: numerosi specialisti del tuning di fama mondiale commissionano lì anche la produzione dei loro componenti.

Friedrich Performance: Dinamica di guida, sound e carbonio

Friedrich Performance getta le basi per una sofisticata gamma di tuning per tutte le attuali serie di modelli Porsche con un’ampia gamma di prodotti per la GT3. Comprende vari sistemi di scarico in acciaio inossidabile ad alte prestazioni con valvole a farfalla a controllo attivo per il motore boxer a sei cilindri da quattro litri. Il sistema con testate da corsa fornisce ulteriori 22,8 kW/31 CV di potenza massima dal motore e una coppia massima aumentata a 482 Nm e consente di risparmiare nove chilogrammi di peso rispetto al sistema di produzione.

L’auto messa a punto offre prestazioni migliori anche su strada: la GT3 con cambio a doppia frizione a sette rapporti si catapulta da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi. Passano solo 10,3 secondi a 200 km/h. La velocità massima è di oltre 320 km/h.

Anche le ruote forgiate, con diametri di 20 e 21 pollici (con bloccaggio centrale) e le sospensioni coilover in acciaio con impostazioni di altezza e smorzamento regolabili, sono state progettate specificamente per il modello sportivo. Queste due opzioni sono ovviamente disponibili anche per la fascia alta della gamma di sistemi di scarico Friedrich Performance per questa Porsche: questo sistema da corsa è stato sviluppato per i possessori di GT3 che amano correre con il proprio veicolo nelle giornate in pista o nelle gare di club. Il sistema include anche collettori da corsa calibrati in modo elaborato che ottimizzano il flusso di scarico. Inoltre, gli elementi a 200 celle sostituiscono i catalizzatori di produzione.

Per abbinare queste dinamiche migliorate, Friedrich Performance offre  componenti della carrozzeria che conferiscono alla 911 GT3 un aspetto da corsa purosangue e ottimizzano ulteriormente l’aerodinamica. Come nelle gare di Formula 1, tutti i componenti sono laminati in fibra di carbonio e poi “cotti” in autoclave sotto pressione.  Tutti i componenti in carbonio a vista sono disponibili con una scelta di rivestimento lucido o opaco.

 

Friedrich Performance affina anche l’abitacolo della vettura sportiva su richiesta del cliente. La gamma spazia da tappetini di alta qualità con bordi in tinta carrozzeria a interni esclusivi completamente ridisegnati realizzati con la migliore pelle e Alcantara. I prezzi per il kit completo di carrozzeria partono da 35.000 euro. I singoli componenti sono disponibili anche separatamente. Il set completo di ruote viene venduto a 14.500 euro.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?