EX30 il SUV Volvo piccolo, ma dal grande potenziale

In quanto piccolo SUV che fa grandi cose in tipico stile Volvo, la nuova Volvo EX30 completamente elettrica è stata progettata per essere sicura come ci si aspetterebbe da una Volvo. Per avere la più bassa impronta di CO2 di qualsiasi altro modello Volvo ad oggi e per rendere la vita delle persone più sicura, più comoda e più piacevole, grazie a una tecnologia all’avanguardia e a un design squisitamente scandinavo.

EX30 il SUV Volvo piccolo, ma dal grande potenziale

Il prezzo interessante dell’EX30 – che parte da circa 36.000 euro – fa sì che i clienti possano disporre di un SUV completamente elettrico di fascia premium a un prezzo analogo a quello di un veicolo equivalente con motore termico. L’EX30 sarà disponibile anche con il pacchetto di abbonamento Care by Volvo, che prevede tariffe fisse e un processo d’ordine trasparente e semplicissimo.

Il passo lungo, le ruote grandi e gli sbalzi uniformi conferiscono equilibrio ed eleganza agli esterni. È un’auto spiccatamente elettrica, con un frontale rassicurante, una calandra chiusa e un’interpretazione “digitale” dei proiettori “Martello di Thor”. Cinque vivaci tonalità della carrozzeria – dall’elegante Cloud Blue al luminoso ed espressivo Moss Yellow, quest’ultimo ispirato ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese – conferiscono al nuovo modello carattere e originalità.

L’EX30 è offerto con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria: per chi trascorre la maggior parte del tempo in città o tende a percorrere distanze più brevi tra una ricarica e l’altra, offriamo un’opzione a motore singolo con batteria LFP.
Se si preferisce incrementare al massimo l’autonomia, la variante Single Motor Extended Range con batteria NMC ad autonomia estesa.
Infine, se la vostra priorità sono le prestazioni, c’è la variante Twin Motor Performance, che abbina la batteria NMC a un motore elettrico supplementare. Questa variante a trazione integrale dell’EX30 ha una potenza di 315 kW (428 CV) e scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi: è ufficialmente la Volvo più veloce in assoluto!

Un’altra cosa che l’EX30 esegue velocemente è la ricarica. La variante Twin Motor ad autonomia estesa ha una capacità di ricarica fino a 153 kW, mentre il modello standard ha una capacità di 134 kW. Ciò significa che è possibile caricare la batteria dal 10 all’80% in poco più di 25 minuti.
Il display centrale a bordo dell’auto e la app consentono di impostare l’amperaggio, il livello massimo di carica e il momento in cui si desidera avviare la ricarica.

EX30 il SUV Volvo piccolo, ma dal grande potenziale

A proposito di tecnologia all’avanguardia: la EX30 è la prima auto Volvo a includere una nuova generazione della nota funzione Park Pilot Assist. È in grado di gestire tutti i tipi di parcheggio, compresi quelli paralleli, in curva, perpendicolari e diagonali a lisca di pesce, rendendo le manovre in spazi ristretti un gioco da ragazzi. Come se non bastasse, la Volvo EX30 offre anche la possibilità di scegliere tra cinque diversi temi per l’illuminazione interna. Ognuno di essi si ispira a un diverso paesaggio scandinavo e cambia gradualmente colore, generando un senso di calma all’interno dell’abitacolo.

EX30 il SUV Volvo piccolo, ma dal grande potenziale

Per finire, a partire dal prossimo anno, la EX30 sarà disponibile anche nella variante Cross Country. Le prenotazioni per questa versione speciale del SUV elettrico compatto si apriranno nel 2024, e la produzione dovrebbe iniziare verso la fine dello stesso anno.

Sarà provvista di una serie di dotazioni personalizzate, come una maggiore altezza da terra, cerchi neri da 19 pollici e l’opzione di cerchi da 18 pollici con pneumatici personalizzati. Sarà riconoscibile per le sue piastre di protezione anteriori, posteriori e laterali, per gli speciali pannelli neri sul paraurti anteriore e sul cofano del bagagliaio e per l’elegante logo Cross Country – la piccola bandiera svedese montata sul cofano sarà la ciliegina sulla torta!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?